Sport

Lecce, il cuore oltre l’ostacolo: sabato c’è l’Ischia

LECCE (di C. Tommasi) – Una vittoria, tre pareggi e due sconfitte in sei gare di campionato per sei punti in classifica, con sole quattro reti messe a segno e ben nove incassate: sono questi i freddi e impietosi numeri che hanno portato la società di Piazza Mazzini a esonerare l’ex tecnico del Bassano, Antonino Asta e a cercare la sterzata, il cambio di rotta, con il 60enne Piero Braglia. Nel calcio parlano i numeri, parlano chiaro, e spesso lo fanno anche a dispetto del bel gioco, ma non è questo il caso del Lecce. Perché in sei gare dall’inizio del campionato, Papini e soci hanno dimostrato un’evidente mancanza di identità tattica (con un 4-2-3-1 molto anomalo nelle ultime uscite), così come la quasi totale assenza di pericolosità in avanti, complice anche la doppia assenza per infortunio nelle ultime partite di Davide Moscardelli e Davis Curiale.

RI-PARTIRE – Ora si deve ripartire con la massima umiltà, i piedi per terra (si spera) e la voglia di mettere a posto una classifica, al momento, “pericolosa” e lontana dai recenti sogni (proclami) estivi. Solo sei punti per Papini e soci, come detto sopra, e tanti rimpianti per aver perso anche questa volta (così come negli ultimi due campionati) la possibilità di partire nel migliore dei modi in un girone, quello C, caldo, tosto e passionale. Dove non esistono partite facili, ci piace ripeterlo, e dove chiamarsi Lecce è un ostacolo in più per i giallorossi e uno stimolo maggiore per gli avversari. Ribadiamo anche questo.

NIENTE ALIBI – E ora, non ci sono più alibi: la parola va al campo, il migliore e il più esperto arbitro. Basta chiacchiere: sabato prossimo tra le mura amiche del “Via del Mare” bisognerà necessariamente battere la pimpante Ischia Isolaverde di mister Leonardo Bitetto (formazione ben organizzata e piazzata in classifica con 10 punti e quarta in condominio con Messina e Akragas) e far vedere il cuore e la grinta. Del tutto e tristemente assenti in quel di Foggia. E non solo…

Articoli correlati

Infortunio Mancosu: frattura del quarto metacarpo della mano destra

Redazione

Ladro per necessità, arrestato l’ex portiere del Nardò Calcio

Redazione

La maglia di Pellè per la piccola Giorgia

Redazione

La Virtus Francavilla contro l’introduzione dei petardi. Alla società multa di tremila euro

Redazione

Brindisi, ecco il Matera, start 20.30

Redazione

Lecce, mercoledì la ripresa: occhio all’Udinese

Carmen Tommasi