Cronaca

Silletti incontra i Sindaci salentini per la lotta alla Xylella

LECCE- Il Commissario Straordinario per l’emergenza Xylella Giuseppe Silletti ha incontrato i sindaci di Torchiarolo, Squinzano, Guagnano e i rappresentanti istituzionali di Surbo, Novoli, San Pietro Vernotico.
“Ci sono 60 milioni di piante di ulivi e centinaia di alberi monumentali. La nostra parola d’ordine – ha detto Silletti agli amministratori che stanno subendo tensioni enormi – è difendere le piante sane. All’inizio pensavo che sarebbe bastato trovare qualche pianta infetta. Invece lo sputacchino si è sviluppato enormemente e sono a rischio territori enormi. Abbiamo fatto arare 80 mila ettari di terra siamo riusciti a fermare il vettore per il 90%. Ma ci sono troppi terreni abbandonati al loro destino

Il sindaco di Guagnano, in rappresentanza dei comuni colpiti, ha consegnato una serie di proposte che il commissario si è impegnato a sostenere con il ministro, con Emiliano e alla commissione Europea di Bruxelles.

Il prof. Savino, uno dei supertecnici impegnati a studiare l’invincibile parassita ha precisato:”Eradicazione non è estirpazione, è lotta al vettore patogeno. Gli scienziati non hanno ancora una soluzione contro la xYlella. L’unica possibilità è rallentare al massimo la diffusione. Ci sono ipotesi di lavoro, ma la terapia vincente non si conosce!”

“La xylella è pericolosissima e io non mi diverto ad abbattere le piante. Chiedo ai sindaci di far capire la gravità del problema e di controllare sui loro territori gli agricoltori in difetto”, ha dichiarato Silletti garantendo inoltre di liquidare in pochissimi giorni il contributo economico ai coltivatori che stanno realizzando l’intervento di eradicazione.

Articoli correlati

Via Fermi, al via la rimozione dei rifiuti

Redazione

Carmiano, incidente in pieno giorno: due feriti

Redazione

Morì dopo un tamponamento, davanti al gup i conducenti delle due auto

Redazione

Rientrati a Brindisi i primi 48 naufraghi della nave Olympia. Tratto in salvo uno dei dispersi

Redazione

Parco Torcito, tra una settimana sopralluogo degli inquirenti

Redazione

Invasione di blatte durante la veglia funebre, intervengono i vigili del fuoco

Redazione