Cronaca

Al volante ubriachi o sotto effetto di droghe, 10 patenti ritirate in città

LECCE- Continuano i controlli, serrati, delle forze dell’ordine per prevenire incidenti stradali provocati da chi si mette al volante sotto l’effetto di stupefacenti o dopo aver bevuto troppo. La notte tra sabato e domenica, nella sola città di Lecce, la Polizia stradale, insieme a personale sanitario della Polizia e della Questura, ha controllato 125 veicoli. I conducenti sono stati sottoposti a screening per verificare l’eventuale assunzione di alcool tramite l’uso di precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; chi è positivo viene poi sottoposto alla prova dell’etilometro. 10 patenti sono state ritirate, la maggior parte a giovanissimi dai 18 ai 20 anni. 6 persone sono state sanzionate per guida sotto l’effetto di alcool e 5 sono risultate positive allo screening per verificare se avessero assunto stupefacenti come cannabinoidi, cocaina o anfetamine. In questo caso, se le analisi di verifica di laboratorio daranno conferma della positività, scatterà la denuncia per guida sotto l’influenza di stupefacenti.

Il contrasto del fenomeno rappresenta una delle aree di intervento sulla quale l’Unione Europea ritiene che debba concentrarsi l’attenzione di ogni Stato membro. “L’importanza di questa campagna che consente di controllare in tempo reale e su strada anche gli automobilisti che guidano in stato di alterazione da sostanze stupefacenti -spiegano dalla Questura di Lecce- si coglie guardando i dati (nazionali) relativi al trimestre giugno-agosto”. Su 7.419 persone controllate, 415 sono risultate positive ai successivi controlli con etilometro.

E i risultati operativi della Stradale su controlli eseguiti nel corso del solo mese di agosto in provincia di Lecce hanno evidenziato la necessità di continuare in modo incisivo anche per i successivi -e per i prossimi- mesi.

Articoli correlati

Polizia e vigili del fuoco in protesta: “Lo Stato ci lascia soli”

Redazione

Maristaer: elicottero in addestramento si ribalta sul fianco, nessun ferito

Redazione

Irregolarità gestione trattamento rifiuti, incontro in Provincia

Redazione

I sindacati pronti alla battaglia: “Trenitalia lasci a Lecce i 35 milioni previsti per il polo Lecce-Surbo”

Redazione

Grosso masso contro la vetrata: sfuma il colpo nel bar dell’area servizio Total di Soleto

Redazione

Il comitato dei lavoratori Bat: “Non c’è dignità senza un lavoro”

Redazione