Cronaca

Stop allo smog, motori spenti durante le soste: arriva l’ordinanza

LECCE- Arriva in città il divieto di mantenere acceso il motore degli autobus urbani, extraurbani e privati nella fase di stazionamento, indipendentemente dal protrarsi del tempo e dalla presenza a bordo del conducente o dei passeggeri. La partenza del veicolo quindi deve essere immediatamente successiva all’accensione del motore. E sarà vietato anche mantenere il motore acceso dei veicoli durante le fasi di carico e scarico, in particolare nelle zone abitate.
E’ un’ordinanza firmata dal Dirigente del Settore Ambiente, un provvedimento fortemente voluto dall’Assessore all’Ambiente Andrea Guido. I trasgressori rischieranno una sanzione da € 25,00 a € 300,00.

L’ordinanza arriva dopo le numerose segnalazioni da parte dei cittadini residenti nel tratto di Viale della Libertà compresa tra Piazza Palio e gli incroci con Via Lupiae e Via Verona, esasperati e stanchi di dover respirare ogni giorno lo smog che entra nelle loro abitazioni – commenta Andrea Guido. In tutte le aree della città in cui si concentrano più plessi scolastici o più fermate di diverse linee, infatti, accade, soprattutto negli orari di ingresso e di uscita degli studenti, tutti i giorni, che i pullman e le corriere in servizio sono solite sostare rigorosamente a motore acceso per tempi prolungati. I gas di scarico emessi dai mezzi a motore a combustione sono particolarmente inquinanti e lesivi per la salute.

Articoli correlati

Omicidio San Cesario, l’accusa invoca l’ergastolo per Arseni

Redazione

Attentato ai sindacalisti, perquisizioni ai dipendenti Gse

Redazione

Influenza, leccesi ko. Emergenza posti letto al Fazzi

Redazione

Accoltellamento ai Tamburi, grave 65enne

Redazione

Truffe in superstrada, altro episodio sulla Statale 7

Redazione

Salento, torna Carone e le temperature si fanno bollenti

Redazione