Cronaca

Tragedia a Leuca, crolla il tetto di una scuola: operaio muore sotto le macerie

LEUCAÈ morto schiacciato da mattoni e calcinacci. Il soffitto dell’ex scuola elementare di Santa Maria di Leuca, in via Leonardo da Vinci, gli è crollato addosso. L’incidente, con esiti tragici, alle 9,30 del mattino. Il corpo di Francesco Panzarino, operaio 58enne di Bitonto, è stato recuperato due ore dopo.

L’uomo era già morto. Per lui non c’è stato nulla da fare. I cani cerca persone dei vigili del fuoco e, i colleghi che erano con lui al lavoro e che hanno assistito a tutta la scena, le forze dell’ordine e i soccorsi, hanno scavato anche a mani nude per tirarlo fuori, ma le speranze erano ridotte al lumicino. Nessuna risposta alle tante voci che lo chiamavano. L’ambulanza del 118 allertata subito non è servita.

La tragedia in un’assolata mattina di fine agosto in una Leuca ancora piena di turisti. È dedicato a loro il museo civico del corallo, la struttura di prossima realizzazione per la quale erano il corso in lavori di recupero dell’ex scuola elementare del paese.

A vincere l’appalto per la ristrutturazione voluta dal comune di Castrignano del Capo la ditta Arc costruzioni di Giovanni Cipriani di Bitonto. I lavori erano cominciati una quindicina di giorni fa. È probabile che sia stato qualche smottamento a causare il crollo e l’operaio purtroppo non ha potuto mettersi in salvo. Le macerie lo hanno investito all’improvviso. I suoi colleghi ce l’hanno fatta.

Le indagini sono condotte dai carabinieri di Tricase e dallo Spesal di Maglie. Il magistrato di turno Massimiliano Carducci ha disposto l’autopsia. Molte cose dovranno essere chiarite, prima tra tutte se gli operai lavorassero in sicurezza

crollo2

 

Foto Stefano De Tommasi

Articoli correlati

Vertice Letta-Ilva: ipotesi commissariamento. Bonanni: “Salvare lavoro”

Redazione

Sagnet: “Nardò è accogliente, ma Saviano ha ragione”

Redazione

Abusivismo edilizio, a processo 2 tecnici di Morciano

Redazione

Incidente sulla Fasano – Pezze di Greco, morta infermiera in pensione

Redazione

Comuni ricicloni: nel Salento c’è solo la tarantina Monteparano

Redazione

Eroina tra gli ulivi: in due nei guai

Redazione