Cronaca

Controlli serrati nella movida: altri arresti a Gallipoli, pioggia di multe a Otranto

GALLIPOLI- Ancora droga fuori dai locali, ancora arresti. La stretta si fa sentire. Da giorni avevano impiantato una vera e propria piazza di spaccio sulla litoranea jonica, intenzionati a vendere sostanze stupefacenti, in particolare marijuana ed hashish, ma anche psicofarmaci, anfetamine, MD, a migliaia di ragazzi. A finire nei guai cinque giovani stranieri, tutti provenienti da paesi dell’Africa Centrale, formalmente residenti in altre province: sono giunti a Gallipoli con l’intento di ritagliarsi la loro parte di guadagno, grazie alla massiccia presenza turistica.
Le volanti del locale Commissariato, coadiuvato da personale del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce, li ha fermat nel pomeriggio di lunedì mentre stavano dialogando con alcuni giovani. Dopo aver fornito i rispettivi documenti, alla richiesta degli agenti di mostrare il contenuto dei loro zaini, uno dei fermati ha cercato di occultare un involucro all’interno di un muretto a secco.

Un’azione che non è sfuggita agli agenti che l’hanno recuperata: 20 le dosi di marijuana rinvenute, oltre a 40 pastiglie di uno psicofarmaco, che assunto assieme a bevande alcoliche determina effetti stupefacenti simili a quelli dell’eroina.  L’uomo Ousman Touray, classe ’90, domiciliato a Frosinone, con precedenti specifici per spaccio, aveva con sé anche una cospicua somma di denaro: è stato tratto in arresto. Due giorni fa in manette anche un altro cittadino del Gambia.

La notte scorsa nella stessa zona, sono stati fermati numerosi turisti trovati in possesso di sostanze stupefacenti, acquistate in loco, e in seguito segnalati per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti.

Sull’altra sponda del Salento, tra Otranto, Torre Sant’Andrea e Castro, controlli serrati in occasione della tradizionale notte di S. Lorenzo. Controllati 220 veicoli ed identificate 263 persone: sono fioccate le multe per sorpassi azzardati, omessa revisione del veicolo, mancata copertura assicurativa ed una per guida con patente sospesa.

Nella notte tra il 9 ed il 10 agosto, inoltre, gli agenti del commissariato di Otranto sono intervenuti alle 2 di notte per rilevare un incidente stradale con feriti sulla strada provinciale Martano-Otranto; il conducente, un 27enne della zona, è indagato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza e per essersi rifiutato di sottoporsi al test per la verifica della presenza di sostanze stupefacenti o psicotrope nel sangue.

Articoli correlati

Incendio capannone, domani vertice in Prefettura

Redazione

Voragine a scuola inghiotte pala meccanica

Redazione

Spari contro abitazione: mistero in via Calore

Redazione

Trivelle, Mattarella firma il decreto: referendum il 17 aprile

Redazione

Rifiuti tossici nel Salento? Vertice in Procura

Redazione

A fuoco l’auto di un imprenditore leccese, già bersaglio di intimidazioni

Redazione