EventiSport

30 anni fa il Lecce “saliva” in Serie A: orgoglio Giallorosso

LECCE-“Evento storico anche qui a Monza: il Lecce è in Serie A!”. Brividi. Oggi come allora. Esattamente come 30 anni fa, quando il Lecce guadagnava per la prima volta la promozione in serie A. L’impresa portava la firma del patron Franco Iurlano, del ds Mimmo Cataldo e di mister Eugenio Fascetti, oltre che della magnifica squadra che portò avanti un eccellente campionato, soprattutto da gennaio in poi.
La città si tinse di giallorosso, anche se l’ultima di campionato si giocava a Monza. E in tantissimi, circa 7mila, furono i tifosi che raggiunsero in treno la Lombardia per assistere dal vivo al piccolo, grande miracolo leccese e che, al triplice fischio finale, invasero il campo in un’esplosione di gioia. 1-1, su gol di Alberto Di Chiara. E bastava per una festa senza precedenti. Da casa, si seguiva Rai 1.

In campo: Negretti, Vanoli, S. Di Chiara, Raise, Rossi, Miceli, Rizzo, Luperto (Levanto 71’), Paciocco ,A. Di Chiara (Cipriani 78’), Palese. Allenatore: Fascetti

Chi è legato alla maglia prova ancora oggi le stesse emozioni: quelle della “radiolina” che si portava ovunque, pur di ascoltare le imprese giallorosse fuoricasa; quelle dei “passatempi” allo stadio e di un’intera settimana passata poi a commentare la partita; quelle di chi c’era e c’è, sempre e comunque. e dei tifosi del Lecce tutto si può dire, tranne che non seguano la squadra in qualunque serie giochi. Come cantano i fedelissimi, quelli che allo stadio vanno sempre: “Serie A, serie C: siamo sempre qui!”. Sognando un futuro che profumi di passato.

LECCE

Articoli correlati

Liverani: “Buon primo tempo. Atalanta superiore per qualità”

Redazione

Ego: chef Martino Ruggieri al Festival della formazione gastronomica

Redazione

Gallipoli, si valuta cosa fare

Redazione

Taranto, un futuro tutto da scrivere

Redazione

Lecce superbo, Brescia KO: profumo di serie A

Redazione

Bacchette di prestigio deliziano la Stagione Sinfonica Ico Tito Schipa

Redazione