Cronaca

Ritardi Asl: “Mancano i nuovi farmaci contro l’epatite”

LECCE-“Ci sono i soldi, ci sono i farmaci, ma non le cure”. Sanitasalento denuncia i ritardi dell’Asl nel rifornire i centri autorizzati dei nuovi farmaci contro l’epatite .

Il mix terapeutico contro l’epatite, in uso in molti paesi europei, è una combinazione di due farmaci: il sofosbuvir e il simeprivir. A tal proposito, la Puglia, ha individuato, con delibera regionale dell’assessore Pentassuglia, i centri autorizzati nel territorio a prescrivere la nuova cura. Ma  nell’Asl di Lecce, esiste a disposizione dei pazienti, solo il primo farmaco, adatto per curare il 20% dei pazienti affetti da un genotipo del virus C. Il secondo medicinale invece è fornito a San Giovanni Rotondo, Bari.

Eppure, i ben informati sostengono che l’ordine di acquisto per i farmaci più innovativi, sia sulla scrivania del direttore generale Giovanni Gorgoni. Ora , il timore è che tale rifornimento,afferma Santasalento, tardi ad arrivare...Nel frattempo i pazienti attendono, specie quelli affetti da forme gravi della malattia: cirrosi, tumore anche quelli trapianti di fegato.

Articoli correlati

Ceneri di carbone da Cerano a Manduria tombate tra gli ulivi. Sequestrata l’azienda dell’ex sindaco

Redazione

Assegni falsi, 43enne in manette per truffa

Redazione

Tentata rapina nel centro commerciale “Le Colonne” di Brindisi

Redazione

Assicurazioni auto fasulle, truffa vera: i carabinieri mettono in guardia

Redazione

In attesa della sentenza si taglia le vene, panico in Tribunale

Redazione

L’incidente, l’infarto e poi la morte: non ce l’ha fatta il dottor Formoso

Redazione