Cronaca

“Via A. Hitler”: scritte nazi-fasciste sui cartelli di San Cataldo

SAN CATALDO- Toponomastica dedicata al fascismo, una svastica rossa al posto del “dare la precedenza”. È quanto qualcuno ha fatto proprio durante i festeggiamenti per la Liberazione del 25 aprile. Siamo nella marina leccese di San Cataldo

Sono stati alcuni cittadini a segnalare il fatto allo “Sportello dei diritti”. Qualcuno ha usato bombolette spray per le proprie scritte inneggianti al nazismo e per cancellare, per poi sovrascriverci il nome di Hitler, un segnale, ribattezzando la via.

Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che ha raccolto la denuncia, “si tratta di episodi di apologia del nazismo che non possono essere sottovalutati dalle autorità inquirenti e dall’opinione pubblica per evitare che si diffonda il seme dell’odio che vede in quell’ideologia uno dei suoi più significativi esempi e proprio quando le marine leccesi ed il Salento si ritrovano ad essere crocevia degli sbarchi di profughi ed immigrati che al contrario hanno bisogno di assistenza e della naturale solidarietà che da sempre il popolo salentino ha dimostrato nel corso dei secoli”.

Articoli correlati

Settimane corte nelle scuole leccesi: rischio o possibilità?

Redazione

Liquido sverniciante sull’auto: atto intimidatorio a danno di Beppe D’Ercole

Redazione

Da sabato stop ai ricoveri in ostetricia e pediatria a Casarano, il 30 chiudono i reparti

Redazione

Spaccio di droga, in manette coppia di San Michele

Redazione

Un anno dalla strage, ministri e autorità a Brindisi

Redazione

Leuca, dragaggi nel porto: c’è chi denuncia disagi

Redazione