CronacaPolitica

150 anni di Consiglio Comunale: celebrazioni per avvicinare i giovani alla politica

LECCE- Il 26 marzo del 1865 fu varata la legge per l’unificazione amministrativa che comprendeva anche i provvedimenti riguardanti l’amministrazione provinciale e comunale. Il Regno fu suddiviso in vari livelli amministrativi: province, circondari, mandamenti e comuni. Il Comune era retto da un Consiglio Comunale elettivo, giunta , segretario comunale e ufficio comunale. Il sindaco era nominato con decreto regio, scelto su proposta del prefetto e rappresentava sia l’amministrazione comunale che il governo centrale.

L’Orchestra giovanile del conservatorio Tito Schipa aprirà con la sua musica i lavori del Consiglio Comunale di lunedì 19 gennaio: inizieranno così le celebrazioni per i 150 del Consiglio comunale, un’istituzione importante, tra le più vicine al cittadino. Tutte le attività previste avranno l’obiettivo di avvicinare i giovani alla politica mettendo in risalto il ruolo e il funzionamento del Consiglio

Articoli correlati

Quando la stalker è donna: condannata 40enne

Redazione

Depuratore Porto Cesareo, interrogazione Pagliaro: “Regione autorizzi scarico provvisorio per uscire da emergenza ambientale”

Redazione

Pastore in carcere: “Fatemi uscire, devo badare alle mie pecore!”

Redazione

Comunali Bari, M5s Puglia: “Pd garantisca primarie trasparenti”

Redazione

Marò, si apre udienza per rientro Girone: “Un uomo non può essere usato come garanzia”

Redazione

Non gli fanno vedere il figlio e minaccia di darsi fuoco: salvato dalla polizia

Redazione