Cronaca

Furto ed estorsione sul set di Raul Bova, due arresti

NARDO’- È stato un set movimentato quello del film “Sei mai stato sulla luna”, per la regia di Paolo Genovese che a settembre ha tenuto impegnati attori come Raul Bova, Emilio Solfrizzi, Liz Solari, Nino Frassica nel Salento. Un mesetto di riprese tra Piazza Salandra e il centro storico di Nardò. 

A parte il continuo via vai di fan e curiosi , la produzione è stata oggetto delle attenzioni di due estorsori che si sono presentati agli addetti ai lavori chiedendo di parlare con il capo, con chi comandava lì. Sono stati arrestati all’alba , dopo un paio di mesi di indagini con l’accusa di tentata estorsione e furto. Si tratta del 30enne neretino Luca My e del 21leccese Pierluigi Calignano.

Un atteggiamento poco rassicurante quello dei due che una mattina di settembre si sono presentati spavaldi sul set e che ha subito messo in allarme il produttore e il location manager, il salentino Fabio Marini. La dimostrazione delle intenzioni serie dei due è stata data dall’incursione in uno dei camion della troupe: il 20 settembre, intorno alle 15, i due forzano lo sportellone, entrano nel mezzo, spaccano i vetri e portano via telecamere ed altre apparecchiature cinematografiche. La scena viene ripresa interamente dalle telecamere vicine. Prima di andar via, con una vernice spray, scrivono su una delle pareti: “ PACATE 50 MILA O CIAO” .

Il messaggio, nonostante le sgrammaticature è chiaro: per poter continuare a lavorare serenamente la produzione avrebbe dovuto pagare 50 mila euro. Nessuno però si è lasciato intimorire nonostante lo spessore criminale dei due: il My già condannato per 416 bis, l’altro per altri gravi reati. La denuncia è scattata subito ed ha permesso agli agenti del commissariato di Nardò, diretti dal vice questore Pantaleo Nicoli di condurre le indagini senza che nessuno, neanche il regista si fosse accorto dell’accaduto.

Articoli correlati

Alba Service, la protesta non si ferma. Venerdì tavolo in Prefettura

Redazione

Altro incidente stradale nel Brindisino. Ragazza incastrata nelle lamiere. E’ grave

Redazione

Vortice-Déjà vu, oltre 3 secoli di carcere

Redazione

Danni incendio a San Cataldo: il Comune di Lecce avvia le richieste per il risarcimento

Redazione

Querceto in fiamme, distrutti 200 ettari

Redazione

Licenziato per stalking numero 2 di progetto Ue con sede anche a Lecce

Redazione