Nel dibattito sulla tutela dell’ambiente salentino, in questi giorni l’attenzione si divide tra denunce diverse ma ugualmente allarmanti. Da una parte il ritrovamento di centinaia di bossoli all’interno del Parco naturale di Ugento, dall’altra una situazione di degrado diffuso che assume i contorni di una vera e propria emergenza ambientale.
Giuseppe Del Cuore, vicepresidente provinciale di Federcaccia Lecce e responsabile del Nucleo Tutela Ambientale, insieme al presidente provinciale Giovanni Ciccarese e al dott. Gianluca Mossuto, ha segnalato lo stato di profondo degrado riscontrato nelle campagne di Lecce, in particolare in zona Lizza. Qui sono state individuate vere e proprie discariche a cielo aperto, con rifiuti di ogni genere abbandonati senza alcun controllo. Proprio per questo, di fronte a quanto riscontrato, è stata presa la decisione di contattare immediatamente i carabinieri forestali.
Se da un lato, quindi, è giusto fare chiarezza su eventuali attività legate alla caccia, dall’altro non si può ignorare l’emergenza delle discariche abusive, una piaga che continua a deturpare il paesaggio e a mettere a rischio uno dei patrimoni naturali più preziosi del Salento.
