BRINDISI – La Valtur Brindisi soffre, lotta, ma alla fine vince. A Roseto, fanalino di coda della Serie A2 con 8 punti, i biancoazzurri si impongono al fotofinish e staccano il pass per le Final Four di Coppa Italia. Un successo pesantissimo, che permette alla squadra di coach Bucchi di chiudere il girone di andata al primo posto, a pari merito con Verona, Pesaro e Rimini, tutte a quota 26.
Non è stata una partita semplice, anzi. Brindisi parte malissimo: 16-2 al 6’ e tante difficoltà, soprattutto al tiro. All’intervallo il dato è del tutto negativo: 8 palle perse e appena 1 su 11 da tre punti. Ma nella ripresa cambia tutto.
A trascinare la Valtur ci pensano gli americani Francis e Copeland, che si sbloccano in attacco e firmano 25 punti complessivi. Decisivo il canestro di Francis a dieci secondi dalla sirena finale. Copeland è l’MVP del match con 21 punti, 13 dei quali nel solo terzo periodo.
A sostegno della squadra, sugli spalti del PalaMaggetti, circa 200 tifosi brindisini, che non hanno mai smesso di incitare i loro beniamini, anche nei momenti più difficili.
«Non è stata affatto una gara semplice – ha dichiarato Bucchi a fine partita – Roseto ha giocato un’ottima partita. Abbiamo faticato in avvio, ma siamo cresciuti nel secondo tempo. Volevamo questi due punti a tutti i costi».
Con questo successo i salentini chiudono il 2025 al comando della classifica e conquista l’accesso alle Final Four di Coppa Italia, in programma dal 13 al 15 marzo. Le semifinali saranno Brindisi-Rimini e Verona-Pesaro, con sede ancora da definire, ma probabilmente si giocheranno a Rimini.
Nonostante gli errori, i biancoazzurri mandano un segnale chiaro al campionato: questa è una squadra compatta, matura e mentalmente solida, pronta a lottare fino all’ultimo secondo.
Prima gara del 2026 domenica 4 gennaio alle 18:00 per il big match casalingo contro Verona al PalaPentassuglia.
