LECCE – Il risultato non lascerebbe spazio ad alcuna recriminazione. Come l’anno scorso il Como si è imposto al Via del Mare con un secco 3-0 realizzando un gol nel primo tempo e due nella ripresa.
L’equilibrio si è rotto nella prima frazione di gioco quando arbitro e VAR hanno sorvolato sull’azione che ha portato al gol la squadra lariana con Nico Paz il quale, prendendo posizione, ha allargato il braccio colpendo al volto Ramadani. Un episodio giudicato regolare dagli ufficiali di gara, ma che hanno fatto infuriare i giallorossi. Le proteste vibranti sono costate un cartellino giallo a Sottil e uno rosso a Di Francesco.
La convalida del gol ha scatenato la reazione dei calciatori in campo e del pubblico sugli spalti. Perché il pensiero è andato subito al gol annullato a Sottil all’Olimpico contro la Lazio. Per una mano appoggiata al petto di Isaksen che simulò un colpo al volto. Al Via del Mare, invece, dalla sala VAR è arrivato solo silenzio, anzi è arrivato il “visto” per la rete di Nico Paz, pure fortunato nella circostanza perché la traiettoria dell’argentino è stata sporcata da Tiago Gabriel beffando così Falcone.
Il Lecce, privo di alcuni titolari come Gaspar, Coulibaly e Berisha, senza dimenticare Morente e Banda, aveva tuttavia creato qualche azione pericolosa contro un avversario qualitativamente superiore. La compagine leccese, però, non è riuscita a concretizzare, a essere incisiva. E questo è un difetto che deve essere corretto ancora di più. Manca ciò che più conta: il gol.
E pure nella ripresa la formazione giallorossa ha avuto un avvio post intervallo feroce. Falcone e compagni hanno cercato il pari prima che il Como riportasse la partita sui binari desiderati trovando il gol del raddoppio e pure la terza rete. Con il sistema difensivo giallorosso che poteva fare sicuramente meglio.
Intanto in classifica dietro al Lecce nessuna ha passi in avanti: tutte sconfitte Fiorentina, Pisa e Hellas Verona. E si attende il posticipo del Genoa impegnato contro la Roma. Il Parma, invece, che ha battuto la Fiorentina ha sorpassato i giallorossi. E sorpasso pure del Cagliari vittorioso a Torino.
