Si chiude oggi, domenica 28 dicembre, anche nelle chiese locali della metropolia di Lecce, l’anno giubilare. Un tempo straordinario, che ha abbracciato i pontificati di Papa Francesco e Leone XIV, dedicato al tema “Pellegrini della Speranza”. Un giubileo vissuto non solo a Roma, ma anche nelle diocesi, dove vescovi e fedeli hanno condiviso un cammino di fede, di riconciliazione e di rinnovato impegno nella vita quotidiana.
In questa giornata, le diocesi della metropolia di Lecce celebrano la conclusione dell’Anno Santo con solenni messe di ringraziamento.
Nell’arcidiocesi di Brindisi – Ostuni e di Otranto, le celebrazioni eucaristiche presiedute dagli arcivescovi Giovanni Intini e Francesco Neri, si svolgeranno nelle rispettive chiese cattedrali.
Alle 19, anche i fedeli e il presbiterio della diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, si ritoveranno attorno al proprio pastore mons. Vito Angiuli nella cattedrale per la santa messa di ringraziamento.
Scelta simbolica, invece, nella diocesi di Nardò-Gallipoli, dove la chiusura del Giubileo avverrà nelle singole parrocchie. Durante la messa, sarà recitata la preghiera di conclusione dell’anno santo, il canto dell’inno del Te Deum. Previsto, inoltre, lo spegnimento della lampada giubilare ai piedi del crocifisso nelle due cattedrali e nelle chiese giubilari: i santuari della Madonna della Coltura di Parabita, e della Lizza ad Alezio.
Nell’arcidiocesi metropolitana di Lecce, questa sera alle 18 la comunità vivrà il momento culminante della chiusura dell’anno giubilare con la solenne concelebrazione in cattedrale, presieduta dall’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta. Una scelta che richiama l’intero popolo di Dio attorno al proprio pastore. Per questo motivo sono state sospese tutte le altre messe pomeridiane e serali nelle singole chiese parrocchiali. Un tempo di ringraziamento, ma anche di rilancio della speranza cristiana, come indicato dal Papa nella bolla “Spes non confundit”. La celebrazione dalla cattedrale di Lecce sarà trasmessa in diretta sui canali social di Portalecce Tv e sul canale 15 di Telerama a partire dalle ore 18.
