Con l’avvicinarsi delle festività natalizie proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, intensificati per garantire un Capodanno sicuro e prevenire incidenti legati all’uso di fuochi d’artificio illegali. Nell’ambito di queste attività, i militari della Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Maglie hanno scoperto a Scorrano un vero e proprio deposito clandestino di materiale esplodente all’interno dell’abitazione di un 70enne del posto.
Durante la perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno rinvenuto circa 500 chilogrammi di artifizi pirotecnici, custoditi in modo estremamente pericoloso nel garage interrato dell’immobile. Parte del materiale risultava non classificato, manomesso e alterato, con un elevato rischio per l’incolumità pubblica. Nel locale sono stati inoltre trovati strumenti e materiali destinati alla fabbricazione artigianale di esplosivi, già pronti all’uso.
Considerata l’elevata pericolosità del ritrovamento, è stato richiesto l’intervento degli artificieri che hanno provveduto a mettere in sicurezza e catalogare l’intero quantitativo di esplosivi. Il materiale è stato quindi sottoposto a sequestro, in attesa della successiva distruzione secondo le procedure previste.
Il 70enne è stato denunciato all’autorità giudiziaria per fabbricazione e commercio abusivi di materie esplodenti.
Nel frattempo, dal Comando Provinciale dei Carabinieri ricordano come l’utilizzo di fuochi d’artificio illegali o non conformi possa avere conseguenze gravissime. Ogni anno, infatti, nel periodo delle festività si registrano numerosi incidenti, spesso evitabili, causati da prodotti manomessi o utilizzati senza le dovute cautele. L’invito rivolto alla cittadinanza è quello di acquistare esclusivamente articoli pirotecnici regolarmente autorizzati e di farne uso in maniera responsabile, nel rispetto della propria e altrui sicurezza.
