AttualitàEvidenzaLecceVideo

Riforma della giustizia, Tanisi: «Così si indeboliscono diritti ed equilibrio»

Non una riforma della giustizia, ma una riforma della magistratura. È la critica netta di Roberto Tanisi, già presidente del Tribunale di Lecce, alla riforma sottoposta a referendum.

«La giustizia ha altri problemi e nessuno di questi problemi viene affrontato dalla riforma. Questa riforma tende a separare le carriere dei magistrati, a sdoppiare il Consiglio Superiore della Magistratura e a creare un’alta corte disciplinare».

Secondo Tanisi, il presupposto stesso della riforma è sbagliato: l’idea che oggi i giudici non siano terzi e imparziali rispetto all’accusa.

«In realtà non è così. I dati dimostrano che i giudici sono assolutamente terzi e imparziali e quindi di questa riforma non c’era assolutamente bisogno».

Ma il rischio maggiore, avverte l’ex presidente del Tribunale, è quello di un indebolimento del potere giudiziario e di un arretramento dei diritti dei cittadini.

«Si rischia di alterare l’equilibrio dei poteri previsto dalla Costituzione del ’48. Il pericolo è avere un pubblico ministero che voglia vincere la causa e non più un pubblico ministero imparziale, che cerchi anche le prove a favore dell’indagato».

Tanisi è oggi coordinatore distrettuale del comitato per il No e parla di una battaglia complessa, anche per la scarsa conoscenza del funzionamento della giustizia.

«I veri problemi sono altri: processi troppo lunghi, mancanza di mezzi, carceri sovraffollate. Questa riforma non se ne occupa. E quando si dice, come ha fatto il ministro Carlo Nordio, che serve anche alle maggioranze di domani, si lancia un messaggio grave: quello di voler, in qualche modo, mettere in riga la magistratura».

Articoli correlati

L’US Lecce incontra gli sponsor per il tradizionale scambio di auguri

Redazione

Parcheggio di Piazza Tito Schipa, aprono 466 nuovi posti auto

Redazione

Vertice del centrodestra per le provinciali, Congedo: “Uniti per la scelta del candidato”

Redazione

Lecce – Como: arbitra Marchetti di Ostia Lido

Redazione

Sorpreso con circa 400 ricci: multa e sequestro

Redazione

Ex Ilva, Fumarola (Cisl): “E’ il tempo della responsabilità”

Redazione