LECCE – Per un giorno la Cittadella della Salute di piazza Bottazzi, a Lecce, è stata ribattezzata “Cittadella della Salute e dello Sport”. Una scelta non affatto casuale perché i due termini si coniugano alla perfezione. L’ex ospedale cittadino ospiterà infatti una manifestazione dal grande significato simbolico, una corsa non competitiva di quattro chilometri e mezzo. L’appuntamento è fissato per domenica 28 dicembre. L’iniziativa è stata promossa dalla Asl di Lecce.
Testimonial della manifestazione saranno il chitarrista dei Negramaro Lele Spedicato dei Negramaro e moglie Clio Evans, al suo fianco, come sempre: quel terribile giorno di sette anni era all’ottavo mese di gravidanza in attesa del primogenito. Lele ha ricordato quel tragico momento quando venne colpito da un ictus. Al suo fianco, come sempre, Clio: quel terribile giorno di sette anni fa era all’ottavo mese di gravidanza in attesa del primogenito.
Il programma prenderà il via alle ore 9 con il ritrovo per le iscrizioni, gratuite e aperte a tutti, seguito dalla presentazione della giornata e dai saluti istituzionali. Dalle 9.20 si partirà subito con le attività guidate con sessioni di aerobica e strafit, yoga e cross-fit condotte da coach qualificati.
Alle ore 10 è prevista la partenza della camminata non competitiva per un percorso di circa 4,5 chilometri, che attraverserà il Parco del Galateo, il Parco dell’Istituto Marcelline e farà ritorno alla Cittadella della Salute. Dalle 11 alle 12 la manifestazione proseguirà con un nuovo circuito di esibizioni e dimostrazioni aperte, pensate per adulti e bambini: attività funzionali per i più piccoli, ginnastica artistica, prove di trainig su circuito funzionale, sthenathlon e yoga con la simpatica partecipazione all’evento di Giampaolo Catalano.
Per l’intera durata della manifestazione l’area Ex Opis sarà pedonale.
