LECCE – Da domani il Lecce tornerà ad allenarsi per tornare in pista dopo la sosta forzata di campionato. Un turno da spettatrice per la squadra leccese che sabato prossimo affronterà il Como, al Via del Mare. Sarà l’ultima partita del 2025 e la squadra giallorossa la giocherà davanti al suo pubblico pronto a gremire gli spalti dello stadio leccese. Da domani parte la vendita dei biglietti per la partita contro i lariani di Cesc Fabregas. Falcone e compagni vorranno farsi e fare alla loro gente un bel regalo di fine anno.
L’avversario, forte di una società solida e florida economicamente, occupa il salotto della Serie A. La squadra del lago ha 24 punti in classifica e coltiva ambizioni europee che vorrà continuare a seminare anche al Via del Mare.
Il Lecce si presenterà con una formazione inedita perché in un solo colpo Di Francesco dovrà rinunciare a quattro pedine, tutte presenti nell’ultima sfida, quella giocata contro il Pisa. Mancheranno Gaspar, Coulibaly, Banda e Berisha.
L’allenatore giallorosso deve rimescolare le carte senza perdere possibilmente gli equilibri.
La preoccupazione maggiore è per l’assetto difensivo. Il reparto perde un interprete principale, Kialonda Gaspar che domani debutterà nella Coppa d’Africa contro il Sudafrica.
La principale alternativa al nazionale angolano è Siebert il quale, finora, ha giocato solo contro l’Atalanta. Per il difensore tedesco arriva un’occasione da non sprecare. Arrivato la scorsa estate dal Düsseldorf Siebert ha debuttato in giallorosso contro l’Atalanta. E quella è rimasta per ora l’unica presenza con la maglia del Lecce. Quello di Serie A è un campionato che non ti aspetta, ma ti concede delle seconde chances. Il gigante tedesco, però ha dovuto guardare dalla panchina 12 partite. Non ha giocato neppure uno scampolo di partita. Sicuramente avrà studiato la Serie A, il tipo di campionato, il clima, i pregi, i difetti, i pericoli. Sicuramente la sua responsabilità aumenta perché chiamato a non far rimpiangere Gaspar. Ci penserà Di Francesco a prepararlo nel migliore dei modi per una partita che si presenta già complicata e in campo lo diventerà ancora di più. Siebert e Tiago Gabriel dovrebbe essere la nuova coppia centrale difensiva. Il cammino di Siebert potrebbe essere come quello di Tiago Gabriel. Arrivato lo scorso gennaio il portoghese, nel passato campionato, ha avuto poche occasioni per mettersi in mostra. Dopo la partenza di Baschirotto ha trovato fiducia nei propri mezzi e continuità. Ecco perché Siebert deve dimostrare le qualità per le quali il Lecce lo ha scelto. Un’altra opzione a disposizione di Di Francesco è rappresentata da Pérez. Il difensore cileno frenato da un infortunio rimediato durante il Mondiale Under 20 disputati proprio in Cile ha dovuto rallentare il proprio inserimento in squadra e non ha ancora debuttato in maglia giallorossa. Di Francesco ha gli occhi puntati pure su di lui. Sulla scelta finale per ridisegnare la difesa conterà lo stato di forma, le caratteristiche, le attitudini e la reattività a certe sollecitazioni in fase difensiva.
