È stato un risveglio di paura per una famiglia di Collemeto. Intorno alle sette del mattino, un incendio si è sviluppato all’interno del loro appartamento in via Padova, al primo piano di un edificio a due livelli. Le fiamme hanno interessato principalmente il soggiorno e i locali adiacenti, provocando la propagazione di fumi in tutta la casa e danni strutturali al soffitto e all’impianto elettrico.
Il padre, la madre, il figlio, e il loro cane, presenti in casa in quel momento, si sono rifugiati sul terrazzo in attesa dei soccorsi. Fortunatamente, hanno riportato solo una lieve intossicazione e non hanno avuto bisogno di cure mediche da parte del 118. Purtroppo, durante le operazioni di soccorso, è stato rinvenuto il cane privo di vita, probabilmente deceduto a causa dei fumi.
A dare l’allarme sono stati proprio i residenti, contattando i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce, intervenuti per domare le fiamme, evacuare gli occupanti e mettere in sicurezza l’abitazione, con l’inibizione dell’accesso agli ambienti danneggiati. Sul posto presenti anche i poliziotti del commissariato di Galatina, il personale dell’ufficio tecnico comunale e del 118.
Secondo una prima ricostruzione, l’incendio sarebbe stato causato dal malfunzionamento di una coperta termica. Le stanze della casa hanno subito danni significativi.
