EventiLecce

Lecce, “Nel cuore della tradizione 2025”: dal 20 al 22 dicembre alla riscoperta di sentimenti di comunità

Tre giorni di musica, tradizione e comunità nel centro storico di Lecce. Dal 20 al 22 dicembre 2025, il capoluogo salentino si anima con “Lecce – Nel Cuore della Tradizione”, manifestazione che rientra nei Grandi Eventi promossi da Regione Puglia e ARET-Pugliapromozione. Organizzato da PugliArmonica con il patrocinio di Comune di Lecce, è un evento che celebra la cultura bandistica attraverso parate musicali e concerti, alla riscoperta di quel sentimento di comunità che da sempre caratterizza le feste patronali della nostra regione.

I fruitori, salentini e turisti, avranno la possibilità di vivere un’esperienza preziosa di riproposizione di un evento autentico e tradizionale in un’atmosfera natalizia, tra suoni, emozioni e l’energia di una cultura che continua a unire le generazioni.

Sarà il patrimonio artistico culturale di Lecce a fare da sfondo all’evento. Le bande sfileranno per tre giornate tra le bellezze del cuore della città vestita a festa, offrendo anche nuove occasioni di fruizione, come l’innovativa colazione natalizia in musica nell’inconsueto contesto del MUST – Museo Storico di Lecce o il gran finale alle Officine Cantelmo.

La tre giorni si aprirà sabato 20 dicembre alle ore 17.00 con “Banda in Parata”: la Banda di Aradeo sfilerà per le vie della città con partenza da Porta Napoli, sulle note della tradizione musicale pugliese.

Domenica 21 dicembre, alle ore 9.30, sarà la volta di “Banda al Museo”, una colazione natalizia nel bar del MUST con l’accompagnamento musicale della Banda di Aradeo: un modo inedito e suggestivo di vivere la cultura musicale popolare. A seguire banda in parata per le vie del centro storico.

Il gran finale è previsto per lunedì 22 dicembre e sarà affidato al Concerto Bandistico Municipale “Città di Taviano. Alle ore 18.30 questa storica formazione partirà dalla Basilica di Santa Croce per attraversare il centro cittadino conducendo il pubblico verso l’ultimo appuntamento della manifestazione. Alle ore 20.30, alle Officine Cantelmo, si terrà infatti “Puglia in Musica“. Un vero viaggio nella tradizione musicale pugliese: si ripercorrerà la storia delle bande musicali con il genere che più le rappresenta, la marcia sinfonica. A partire dalla fine del XIX secolo, questo linguaggio ha dato voce alla creatività di numerosi autori, trasformandosi in un simbolo identitario e in una forma d’arte capace di esprimere la bellezza, l’unicità e il valore culturale delle bande.

Durante la serata, verranno eseguite le composizioni di diversi autori che hanno fatto la storia di questo genere: da Carmelo Preite ad Ernesto e Gennaro Abbate, da Nino Ippolito agli autori contemporanei che continuano a perpetuare la cultura musicale locale (come Maurizio Cancelli, Aldo De Pascali, Oronzo Urso, Alessio Stefàno).

L’esecuzione sarà a cura della Banda di Taviano, una realtà attiva da più di trent’anni, giovane e dinamica, nota nel panorama locale per il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale e per la sua versatilità nell’esecuzione di un repertorio polistilistico, che spazia dalla musica tradizionale e classica alla musica moderna.

“Lecce – Nel cuore della tradizione” punta al recupero autentico e alla valorizzazione dell’enorme patrimonio immateriale legato alle feste tradizionali e popolari, sposando appieno la mission che PugliArmonica si è data sin dalla sua fondazione, un decennio fa.

Con questi tre giorni di musica e comunità, PugliArmonica chiude un anno speciale: il 2025 segna infatti il decennale dell’associazione (2015-2025), dieci anni trascorsi nel cuore della tradizione, al fianco di chi crede nella potenza evocativa delle feste patronali e nel valore di questo patrimonio immateriale di Puglia.

Siamo contenti di chiudere questo speciale 2025 con un programma inedito: gruppi bandistici a Natale nel cuore di Lecce non si erano mai visti. Faranno da colonna sonora per le feste di salentini e turisti, per studenti fuori sede e lavoratori che tornano dalle proprie famiglie, risvegliando vecchie emozioni” dice Graziano Cennamo, presidente di PugliArmonica. “E anche pensando a loro abbiamo immaginato la colazione natalizia a suon di banda nel museo della città, una nuova occasione per scambiarsi gli auguri, facendo colazione con prodotti tipici e con le colonne sonore del territorio. Tradizione nella tradizione e speciale accoglienza per chi torna o per chi viene a visitare la nostra città in queste feste”.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico.

Articoli correlati

Us Lecce incontra i detenuti del carcere Borgo San Nicola

Mario Vecchio

Malore fatale durante il blitz a Presicce-Acquarica: Urso morto per cause naturali

Redazione

Feste natalizie in sala: tra Na’vi, nazisti e Leoni d’oro

Davide Pagliaro

Suoni ed emozioni con il Gran Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo di Ugento

Redazione

“Confini Sospesi, Natale nel Mondo”: l’iniziativa multiculturale a Taurisano

Redazione

Corvino: “A gennaio mercato difficile, faremo scelte mirate”

Tonio De Giorgi