Da circa tre anni si era reso irreperibile dopo la condanna, nel 2022, per gravi reati di violenza sessuale aggravata e continuata ai danni di una persona minorenne del suo nucleo familiare. L’uomo, un 69enne di Ugento, è stato ora rintracciato e arrestato a Tenerfie. L’operazione, portata a termine scorso 10 dicembre dalle autorità di polizia spagnole, è il risultato di un’attività investigativa condotta con meticolosità dai carabinieri del comando provinciale di Lecce, in collaborazione con i canali internazionali.
L’ordine di carcerazione definitivo nei suoi confronti era stato emesso il 22 aprile 2022 dalla Procura generale presso la Corte d’Appello di Lecce. Il provvedimento riguardava fatti risalenti al 2008, per i quali l’uomo dovrà ora scontare una pena di 4 anni e 2 mesi di reclusione.
A seguito della sua irreperibilità, i Carabinieri della Stazione di Ugento hanno mantenuto costante l’azione informativa e investigativa, curando gli sviluppi del procedimento e alimentando il circuito di cooperazione internazionale, che ha consentito di localizzare il ricercato all’estero, dove era gravato da Mandato di Arresto Europeo.
