SUPERSANO – Si sono svolte a Supersano due intense giornate di formazione, ma anche di crescita personale e professionale, per gli operatori volontari del Servizio Civile Universale, promosse da Unpli Puglia e curate dalla Pro Loco di Supersano.
Un’occasione utile a rafforzare il ruolo dei giovani all’interno delle comunità locali e valorizzare il significato del Servizio Civile come esperienza di partecipazione attiva e consapevole.
Diversi i temi trattati, come l’identità di gruppo, il Servizio Civile Universale e la cittadinanza attiva, alternando momenti teorici a occasioni di confronto e dialogo.
Ampio spazio è stato dedicato anche alla comunicazione interpersonale e alla progettazione, competenze fondamentali per operare in modo efficace nel contesto associativo e territoriale.
“La formazione dei volontari del Servizio Civile Universale è un investimento strategico sul futuro delle nostre comunità – ha sottolineato Rocco Lauciello, presidente di Unpli Puglia – Accompagnare i giovani in un percorso di consapevolezza, responsabilità e partecipazione attiva significa rafforzare il ruolo delle Pro Loco come presìdi culturali e sociali sui territori” ha detto infine il presidente di Unpli Puglia.
Al termine del percorso, i partecipanti si sono ritorvati per un momento conviviale di scambio e condivisione delle esperienze vissute.
