AttualitàLecceVideo

Formazione e cittadinanza attiva: due giornate d’incontro promosse da Unpli Puglia

Formazione e cittadinanza attiva: due giornate d'incontro promosse da Unpli Puglia

SUPERSANO – Si sono svolte a Supersano due intense giornate di formazione, ma anche di crescita personale e professionale, per gli operatori volontari del Servizio Civile Universale, promosse da Unpli Puglia e curate dalla Pro Loco di Supersano.

Un’occasione utile a rafforzare il ruolo dei giovani all’interno delle comunità locali e valorizzare il significato del Servizio Civile come esperienza di partecipazione attiva e consapevole.

Diversi i temi trattati, come l’identità di gruppo, il Servizio Civile Universale e la cittadinanza attiva, alternando momenti teorici a occasioni di confronto e dialogo.

Ampio spazio è stato dedicato anche alla comunicazione interpersonale e alla progettazione, competenze fondamentali per operare in modo efficace nel contesto associativo e territoriale.

La formazione dei volontari del Servizio Civile Universale è un investimento strategico sul futuro delle nostre comunità – ha sottolineato Rocco Lauciello, presidente di Unpli Puglia – Accompagnare i giovani in un percorso di consapevolezza, responsabilità e partecipazione attiva significa rafforzare il ruolo delle Pro Loco come presìdi culturali e sociali sui territori” ha detto infine il presidente di Unpli Puglia.

Al termine del percorso, i partecipanti si sono ritorvati per un momento conviviale di scambio e condivisione delle esperienze vissute.

Articoli correlati

“Radici”, il calendario che racconta l’Area marina protetta di Porto Cesareo

Redazione

Cuore Amico in concerto, il Teatro Apollo si riempie di solidarietà

Redazione

“Radici”, il calendario che racconta l’Area marina protetta di Porto Cesareo

Redazione

Ex Massa, conto alla rovescia per la consegna del cantiere del parcheggio da 400 posti

Redazione

Cimitero monumentale: i segni del tempo su loculi, lapidi e pietre tombali

Antonio Greco

Premio Baldassarre: assegnato anche a studente dell’Unisalento

Redazione