AttualitàSport

Corvino premia gli studenti con due Borse di Studio

LECCE – Due borse di studio a due studenti dell’Istituto Comprensivo “Armando Diaz” di Vernole e Castri di Lecce volute e finanziate da Pantaleo Corvino, Responsabile dell’area tecnica dell’U.S. Lecce, e istituita in collaborazione con l’Istituto Comprensivo.

” Mi avete veramente emozionato – ha detto Corvino -. Questa è stata la scuola di mia madre, questa scuola era il suo orgoglio. Spero che la borsa di studio possa essere significativa, ho voluto dare un piccolo contributo. E rinnovo il mio impegno anche per l’anno prossimo. Saluto tutti i ragazzi, tutte le collaboratrici scolastiche, le insegnanti, le famiglie, le autorità locali. È stato un momento veramente emozionante che mi hanno regalato questi ragazzi”.
La cerimonia ha avuto luogo nella Scuola Primaria che ha visto lavorare e operare con dedizione
Gina Margiotta, mamma di Pantaleo Corvino e storica collaboratrice scolastica dell’Istituto.

Con l’istituzione di questa borsa di studio, Pantaleo Corvino ha voluto trasformare il ricordo della madre in un investimento concreto nel futuro dei giovani del suo territorio, rimarcando il ruolo centrale dell’istruzione.

“La scuola elementare, poi, è la prima a formarti nei valori, ti fa cullare tanti sogni. è una palestra di valori – ha aggiunto -, questi ragazzi hanno dimostrato di valere. La scuola è un percorso formativo, che ti fa passare dal sogno all’ambizione”.

Gli studenti hanno redatto un testo di riflessione sui temi della cittadinanza attiva, della partecipazione democratica e dei valori civili dimostrando la propria consapevolezza, responsabilità e impegno verso la comunità.

“Ho sottolineato l’importanza della collaboratrice scolastica – ha detto il dirigente scolastico Pantaleo Antonio Conte -, è la vera anima della scuola, che accompagna l’alunno dall’ingresso all’uscita. L’idea di Pantaleo Corvino è stata straordinaria e ha intitolato la borsa di studio alla mamma collaboratrice scolastica proprio di questo istituto. È qualcosa di eccezionale e ti dà il senso profondo di che cosa è la scuola, la comunità e l’affetto e la promozione dei talenti”

Tra i testi elaborati, sono stati selezionati due studenti – uno per la Scuola Primaria e uno per la Scuola
Secondaria di primo grado. Le due Borse di Studio,  da 1.250 euro ciascuna, sono andate a Gabriele Linciano di Acaya, per la V classe dello scorso anno, mentre la seconda, per le terze medie dello scorso anno, è stata assegnata a Sofia Carofalo.

 

Articoli correlati

Eccellenza Pugliese: il risultati della 20a giornata

Redazione

Eccellenza Pugliese: solo il Brindisi sulla scia del Bisceglie

Tonio De Giorgi

“Radici”, il calendario che racconta l’Area marina protetta di Porto Cesareo

Redazione

Cuore Amico in concerto, il Teatro Apollo si riempie di solidarietà

Redazione

“Radici”, il calendario che racconta l’Area marina protetta di Porto Cesareo

Redazione

Formazione e cittadinanza attiva: due giornate d’incontro promosse da Unpli Puglia

Redazione