AttualitàLecceVideo

Sicurezza urbana, presentato a Casarano il vademecum pe le attività commerciali

Rafforzare la sicurezza e costruire un rapporto di fiducia stabile tra istituzioni, forze dell’ordine e titolari delle attività commerciali.
Con questo obiettivo è stato presentato a Casarano il vademecum illustrato per la sicurezza degli esercizi, pensato per affiancare (e non sostituire) l’attività di controllo del territorio svolta dalle forze di polizia.

Il documento è stato illustrato nella sala consiliare del Comune, alla presenza del prefetto Domenico Natalino Manno e delle massime autorità provinciali di polizia, carabinieri e guardia di finanza, insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria e agli operatori economici della città.

Il vademecum fornisce indicazioni pratiche e operative destinate ai titolari delle attività commerciali: dalle misure di sicurezza passiva alle corrette condotte da tenere in caso di rapina o furto, fino alla prevenzione delle frodi con carte di credito e dei reati informatici. Spazio anche all’uso dei sistemi di videosorveglianza, all’allestimento delle vetrine, all’illuminazione notturna dei locali, al contrasto del taccheggio e alla gestione dei tentativi estorsivi.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di aggiornamento del Patto per la sicurezza urbana, sottoscritto lo scorso 31 gennaio, rafforzato dopo un lieve aumento di furti e rapine nel 2025. 41 episodi a Casarano rispetto ai 19 dell’anno precedente, tutti ai danni di esercizi commerciali.

Il vademecum è stato anche il risultato delle sollecitazioni arrivate da Comune, associazioni di categoria e dai commercianti.

Articoli correlati

Un aiuto per chi lavora, ecco l’asilo nido “Giustizia” della Corte d’Appello

Redazione

Elezioni provinciali, il Tar accoglie il ricorso

Redazione

Il Natale diventa magia con “Le città dei presepi”

Redazione

Frodi sull’olio, sequestri e denunce della Guardia di Finanza

Andrea Contaldi

Nuovo commissariato di San Pietro Vernotico, consegnato allo Stato l’ex Omni

Andrea Contaldi

Nel garage del condominio 5 quintali di materiale esplosivo: nei guai 36enne

Redazione