Nei giorni scorsi un lupo è stato investito lungo la statale 101, nei pressi dello svincolo per Lequile, ma grazie a un intervento tempestivo dell’Unità di Soccorso Animali Ata-PC di Lecce, è riuscito a sopravvivere e così ad essere trasferito al Centro di Recupero Fauna Selvatica di Calimera.
Il lupo è ora ospite della struttura, le sue condizioni sono in miglioramento e i veterinari parlano di segnali incoraggianti di ripresa.
L’episodio riporta comunque l’attenzione su un dato allarmante: gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte per i lupi in provincia di Lecce. Ovviamente nessun automobilista ha l’intenzione di colpire un animale, ma l’intensità del traffico e la presenza stabile della fauna rendono questi incidenti sempre più frequenti. E a farne le spese sono anche volpi, ricci, cani randagi e gatti.
La convivenza con lupo resta tuttavia una sfida complessa, soprattutto in un’area densamente abitata, dove le fonti di cibo sono spesso rappresentate da cani randagi, pochi ungulati selvatici e, talvolta, animali da allevamento. Ma la storia di questo incidente diventa così un simbolo delle difficoltà, ma anche dell’importanza del lavoro di soccorso e tutela della fauna selvatica sul territorio
