LecceSport

Torre San Giovanni, capitale europea del Beach Rugby. A luglio le finali

LECCE – La Finale Europea Masters EBRA Series 2026 si terrà il 18 e 19 luglio 2026 a Torre San Giovanni, marina del Comune di Ugento.

Il Salento entra ufficialmente nel grande circuito europeo del Beach Rugby.

La candidatura salentina ha superato la concorrenza internazionale, in particolare quella della Turchia, confermando il prestigio organizzativo del territorio e la fiducia riposta da EBRA.

L’ultima edizione si è svolta in Spagna ed è stata vinta dai portoghesi dello Sport Porto Beach Rugby, nella categoria femminile, e dai Minots Beach Rugby, francesi, nella Coppa Master maschile.

Gli italiani CrazyCrabs BeachRugby, pur battuti in finale, hanno conquistato le EBRA Series 2025, assegnate al club con il miglior punteggio complessivo.

La Finale 2026 rappresenterà l’atto conclusivo del massimo circuito europeo di Beach Rugby e vedrà in campo 12 squadre maschili e 10 squadre femminili, qualificate attraverso le EBRA Series 2026 insieme ai campioni nazionali in carica.

A contendersi il titolo europeo sull’arenile salentino saranno club provenienti da tutta Europa, tra cui Spagna, Francia, Portogallo, Olanda, Austria, Turchia, Malta e Italia, in base ai risultati ottenuti nelle tappe internazionali.

Il circuito internazionale prenderà il via nel weekend del 16/17 maggio a Courtrai (Belgio). Le tappe successive saranno Marsiglia, Porto, L’Aia Lignano Sabbiadoro, Costa Blanca, in Spagna, Vienna e Sopot in Polonia
Le Series si chiuderanno nel Salento con il Master Finale del 18/19 luglio 2026, che assegnerà i titoli di Campionesse e Campioni d’Europa per Club.

Inoltre, sabato 18 luglio, al termine della prima giornata delle gare europee, verrà disputata la 17ª edizione del Magna Grecia Beach Rugby Cup, tappa ufficiale del Trofeo Italiano Beach Rugby, riservata alle squadre italiane senior maschili e femminili.

La presentazione ufficiale dell’evento si è è tenuta nei giorni scorsi nella Sala Conferenze della Provincia di Lecce.
Il Presidente dell’ASD Salento Rugby, Fabio Manta, dichiara:
“Per il nostro territorio è un’opportunità straordinaria. La Finale Europea porterà nel Salento squadre, appassionati e operatori da tutta Europa, valorizzando sport, turismo e identità locale. Siamo grati all’EBRA per la fiducia e pronti a vivere questa sfida”.

Articoli correlati

Blitz antidroga a Presicce-Acquarica: cinque indagati per la morte del 54enne

Redazione

Volley, Melendugno nella storia: domani a Brescia per i Quarti di Coppa Italia

Tonio De Giorgi

Carabinieri intercettano drone carico di droga e cellulari diretto al carcere di Borgo San Nicola

Redazione

Lecce, le decisioni del giudice sportivo

Tonio De Giorgi

Centro prelievi chiuso a Supersano: disagi per centinaia di pazienti

Redazione

“I miei primi ottant’anni a cuore aperto”, in un libro la vita del cardiochirurgo Massimo Villani

Redazione