Rubavano cavi di rame, convinti di non essere visti, all’interno di un cantiere ferroviario tra Campi Salentina Corigliano e Guagnano, dove erano in corso lavori per la realizzaione del sistema di sicurezza ERTMS. Ma l’arrivo dei carabinieri li ha sorpresi in piena azione e per uno di loro il furto si è concluso con l’arresto.
La segnalazione è arrivata domenica sera alla sala operativa dei carabinieri di Campi Salentina. I militari del nucleo operativo e radiomobile sono intervenuti rapidamente e, una volta sul posto, hanno sorpreso tre soggetti intenti a sottrarre cavi di rame all’interno di un cantiere delle Ferrovie del Sud Est. Alla vista delle pattuglie, due sono riusciti a fuggire a piedi facendo perdere le proprie tracce, mentre il terzo è stato fermato dai militari.
L’uomo arrestato è un 42enne di Squinzano. I tre avevano raggiunto la zona a bordo di un furgone Fiat Doblò. All’interno del mezzo i carabinieri hanno rinvenuto l’attrezzatura utilizzata per mettere a segno il colpo e rame già rubato, per un valore stimato intorno ai 5mila euro, che è stato immediatamente sequestrato.
Dopo le formalità di rito, su disposizione del pubblico ministero di turno Francesca Miglietta, l’uomo è stato trasferito nel carcere di Lecce. Difeso dall’avvocato Luana Malatesta, domani comparirà davanti al giudice Bianca Maria Todaro per il processo per direttissima. Intanto, sono in corso le ricerche per identificare gli altri due complici, riusciti a far perdere le proprie tracce.
