AttualitàLeccePolitica

La Commissione tecnica: “prematuro il referendum sul filobus”

Non è una bocciatura formale, ma quasi. 
La commissione tecnica, riunita giovedì scorso a palazzo Carafa, frena sul referendum contro l’ampliamento del filobus e parla apertamente di una consultazione “prematura”. Il nodo è tutto nella delibera della Giunta. Non un progetto definitivo, ma una semplice richiesta di finanziamento al Ministero delle Infrastrutture per 118 milioni di euro, risorse che – sottolineano i tecnici – “potrebbero anche non arrivare”.

Secondo la commissione, indire ora un referendum significherebbe sostenere un costo pubblico potenzialmente ingiustificato, un possibile danno erariale senza una causa certa. Per questo l’organismo rimette la decisione al consiglio comunale, chiamato a valutare il quadro politico e amministrativo.
Il progetto, voluto dalla giunta guidata da Adriana Poli Bortone, prevede l’estensione della rete del filobus verso il campus di Ecotekne, nuovi mezzi, una sede per Sgm e tre parcheggi di interscambio. Contro l’intervento si è mobilitato un comitato referendario, animato dai banchi dell’opposizione, che nei mesi scorsi ha raccolto oltre 7.200 firme.

Il sindaco Adriana Poli Bortone si allinea alle conclusioni della commissione. “Di fronte a un dubbio fondato – dice il primo cittadino – il consiglio comunale dovrà pronunciarsi. Le decisioni della Commissione non si commentano, si rispettano”.

Durissima, invece, la replica del comitato promotore. Il portavoce Marcello Favale contesta il rinvio e rivendica la piena legittimità del quesito referendario, accusando la commissione di aver superato i propri compiti. Sullo sfondo, ora, non è escluso un ricorso al Tar.

Articoli correlati

Lecce, le scelte per l’attacco: ecco chi entra

Tonio De Giorgi

Blitz antidroga a Presicce-Acquarica: cinque indagati per la morte del 54enne

Redazione

Volley, Melendugno nella storia: domani a Brescia per i Quarti di Coppa Italia

Tonio De Giorgi

Carabinieri intercettano drone carico di droga e cellulari diretto al carcere di Borgo San Nicola

Redazione

Lecce, le decisioni del giudice sportivo

Tonio De Giorgi

Centro prelievi chiuso a Supersano: disagi per centinaia di pazienti

Redazione