Possibili disagi nella giornata di domani, mercoledì 10 dicembre, a causa di uno sciopero nazionale del settore igiene ambientale. La raccolta dei rifiuti sarà garantita in scuole, ospedali, enti assistenziali, case di cura, comunità terapeutiche, rsa, centri di accoglienza, orfanotrofi, stazioni ferroviarie, marittime e aeroportuali, caserme, carceri. A rischio, invece, il normale svolgimento del servizio per gli altri ambiti, tra cui la raccolta domiciliare e stradale, a causa del mancato o ridotto passaggio degli operatori. L’appello ai cittadini è a collaborare per limitare i disagi.
L’astensione dal lavoro, proclamata dai sindacati Fp Cgil, Cisl, Fiadel e Uiltrasporti, punta a tutelare salute e sicurezza sul lavoro, inquadramento professionale, potere d’acquisto, diritti negli appalti e indennità di settore.
“I tentativi di contrattazione fatti in queste ultime ore non hanno prodotto nulla, se non un’ulteriore chiusura alle rivendicazioni sindacali su punti fondamentali. L’auspicio è la ricomposizione di una concreta trattativa, ma la situazione al momento ci costringe ad un percorso di protesta che potrebbe essere lungo e impervio, ma quanto mai necessario”, spiega Antonio Verardi, dirigente della segreteria regionale Fiadel Puglia.
