LECCE – Conoscere per prevenire. La stragrande maggioranza dei ragazzi – ma non solo, il discorso vale anche per i patentati attempati – non è a conoscenza degli effetti devastanti legati alla mancata osservazione delle regole basilari del codice della strada. E allora è bene puntare su simulazioni, crash test e tanti utili consigli per evitare incidenti che possono rivelarsi drammatici.
Il gap informativo e consoscitivo ha innescato un percorso virtuoso da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che ha deciso di organizzare una serie di iniziative a carattere nazionale sul tema “I giovani e la sicurezza stradale”. All’appuntamento leccese si sono ritrovati numerosi studenti che hanno preso nota dei rischi che corrono se non osservano determinati adempimenti.
Anche un incidente a velocità non particolarmente eccessiva può avere conseguenze nefaste. Insomma, promuover ela cultrua della sicurezza e la tutela dei più giovani è fondamentale per evitare di perdere o compormettere la propria vita.
