LECCE – Tutto da decidere. Il rientro dei nazionali permette finalmente al tecnico Di Francesco di iniziare a selezionare l’undici da opporre dal primo minuto alla Lazio.
Se tutti risponderanno all’appello, il tecnico giallorosso ha l’imbarazzo della scelta.
Davanti a Falcone difesa e centrocampo non dovrebbero registrare novità.
Danilo Veiga e Gallo sono i puntelli delle corsie esterne; al centro, invece, sembrano scontate le presenze di Gaspar e Tiago Gabriel.
A centrocampo Ramadani e Coulibaly.
Sulla linea dei trequartisti il punto fermo dovrebbe essere Berisha. Ai suoi lati Morente a destra, mentre a sinistra la scelta potrebbe ricadere su Sottil. Da valutare Banda: il calciatore zambiano si è aggregato al gruppo e lavora regolarmente. È sicuramente un ballottaggio che starà in piedi fino all’ultimo. Ultimamente Banda ha fornito delle ottime prestazioni interpretando bene le due fasi. Sottil, invece, si è rivisto in campo contro l’Hellas Verona dopo aver saltato quattro partite di cui una inutilizzato in panchina, contro la Fiorentina. Pertanto se Banda ha superato completamente i problemi che lo hanno costretto per qualche giorno a svolgere un lavoro particolare, il favorito resta lui.
In attacco spazio a Stulic. L’attaccante serbo sembra favorito per partire dal primo minuto. Di Francesco e il suo staff hanno lavorato molto con il centravanti arrivato dal campionato belga.
Gli manca il gol, il primo in Italia, ma non ha fatto mancare tutto il suo impegno e la disponibilità a lavorare per la squadra.
È la 24aesima volta che si gioca Lazio e Lecce si confrontano in partite di campionato. Il bilancio dei giallorossi nelle precedenti 23 partite (le prime cinque in Serie B e le ultime diciotto in Serie A) è il seguente: 2 vittoria (un 1-2 e un 0-1), 8 pareggi (tre 0-0, due 1-1, due 2-2 e un 3-3) e 13 sconfitte (tre 1-0, un 2-0, tre 3-0, un 3-2, due 4-0, un 4-1 e due 4-2). I gol del Lecce sono stati, quindi, 19 e quelli della Lazio 47 . La prima vittoria dei giallorossi risale a quattordici anni fa.
Due gli allenatori giallorossi che hanno vinto in casa della Lazio. Il primo è stato Luigi De Canio nel 2011 e Marco Giampaolo lo scorso 25 maggio. Gli altri allenatori del Lecce che sul campo della Lazio, finora, sono riusciti ad evitare la sconfitta sono stati: Giovanni Di Marzio (2-2 nel 1980), il “romano” Carlo Mazzone (tre volte: 0-0 nel 1987, 0-0 nel 1988 e 0-0 1989), Zdenĕk Zeman (3-3 nel 2004), Mario Beretta (1-1 nel 2008), Serse Cosmi (1-1 nel 2012) e Marco Baroni (2-2 nel 2023).
