La banda della marmotta colpisce ancora. Nuovo assalto nella notte ai danni dello sportello bancomat della Banca Popolare Pugliese di Mancaversa, lungo la SP215, la litoranea Gallipoli-Leuca. Una banda di malviventi ha fatto esplodere l’ATM utilizzando la cosiddetta tecnica della “marmotta”. Il colpo è stato messo a segno intorno alle 3:20.
A far scattare l’allarme è stato il sistema di sicurezza della banca, che ha attivato l’intervento immediato dei carabinieri della compagnia di Casarano, dei militari della stazione di Taviano e delle pattuglie dell’istituto di vigilanza della Cosmopol. Sul posto sono giunti anche i carabinieri del Nucleo Artificieri, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato i rilievi.
Nonostante la violenta esplosione, la struttura che ospita l’ATM, di proprietà comunale, non ha riportato danni significativi.
I malviventi sono riusciti a impossessarsi della cassaforte interna al bancomat, contenente una somma non ancora definita. Secondo una prima stima, all’interno vi sarebbero stati circa 120 mila euro, cifra comunque limitata dal fatto che si tratta di una zona turistica e lo sportello non viene rifornito con grandi quantitativi di contante durante la bassa stagione.
Le indagini sono ora in corso per risalire all’identità dei responsabili. I carabinieri stanno acquisendo le immagini delle videocamere di sorveglianza presenti nella zona e ricostruendo la dinamica dell’assalto, probabilmente messo in atto da una banda organizzata e già esperta in questo tipo di colpi.
di Francesco Schiavano
