Sport

Volley A2\F – Super Narconon Melendugno: battuta la capolista Trentino

Un super, vogliosa e determinata Narconon Melendugno batte la capolista Trentino al tie-break e regala linfa vitale al girone A di volley di A2 femminile. Al “Pala Sanbàpolis” dopo cinque set mozzafiato, L’Itas cede 2-3 alla formazione salentina. Questi i parziali 23-25, 25-19, 18-25, 30-28, 11-15) . Maria Adelaide Babatunde (MVP) con 17 punti (7 muri) e un ottimo 48% in attacco.

Con questo successo, la squadra di coach Giunta  conquista due punti preziosissimi in trasferta, accorciando ulteriormente la classifica e lanciando un segnale forte: la squadra salentina c’è e può giocarsela con chiunque per le posizioni di vertice del Girone A. Primo obiettivo la qualificazione ai quarti di Coppa Italia. Adesso, le salentine torneranno in campo domenica prossima, 23 novembre, alle ore 17.00 in casa, per affrontare, nell’ultima partita del girone di andata, il Gruppo Formula 3 Messina in un altro big match fondamentale per la vetta della classifica.

LA PARTITA – Il match si accende subito con la Narconon che parte forte (2-5, 4-7) grazie agli attacchi di Joly e Bassi e al muro di Babatunde. Trento reagisce trovando la parità a quota 10 e poi sorpassando (14-12) con due muri consecutivi. Il set si gioca punto a punto nel finale (22-22), ma un primo tempo di Babatunde e un ace di Bassi portano al set point (23-24). Chiude il parziale Joly per il meritato vantaggio ospite. Melendugno prova a mantenere l’inerzia (1-4), ma Trento è brava a ricucire. La parità arriva a quota 8, e il set si infiamma con un botta e risposta di Babatunde, che pareggia a muro su Giuliani (13-13), prima che Lazda guidi la rimonta gialloblù. L’Itas accelera nel finale, approfittando di alcuni errori delle ospiti, e chiude con un tocco a muro di Lazda sul 25-19, ristabilendo l’equilibrio. Le salentine rientrano in campo con grande determinazione. Una serie di attacchi vincenti e muri (tra cui un monster block di Babatunde su Lazda) spingono la Narconon sul 4-9, costringendo coach Beltrami al time out. Nonostante un tentativo di rimonta trentino (10-15), gli ace e le parallele di Bassi e Joly mantengono il divario. Una giocata d’astuzia di Avenia e la chiusura con un attacco vincente di Bassi fissano il punteggio sul 18-25, portando la Narconon Volley Melendugno sul 1-2. Il set più lungo ed emozionante del match vede Melendugno scappare sul 2-6. Trento, tuttavia, dimostra grande tenacia, rientrando fino al 12-12. Il set prosegue in un duello estenuante, con i muri di Babatunde che mantengono avanti le ospiti (17-19). L’Itas, guidata da Colombo e Cosi a muro, agguanta prima il pareggio (19-19) e poi il sorpasso (20-19). La Narconon va al match point (21-24) con un muro di Bassi, ma Trento annulla tre palle match e ribalta il punteggio. Dopo un finale ad altissima tensione (27-27), un errore in ricezione regala il set all’Itas sul 30-28. Si va al Tie-Break. La tensione è massima. Trento inizia bene (4-1), ma il momento cruciale arriva con il turno in battuta di Sturniolo (entrata in doppio cambio insieme a Colombino). Due ace di Sturniolo e i muri granitici di Babatunde capovolgono completamente il set, portando Melendugno a un clamoroso cambio campo sul 5-8 e poi sul 5-10. Il vantaggio è incolmabile. Nonostante un ultimo tentativo di rimonta trentino (10-12), l’attacco micidiale di Bulaich e la chiusura finale di Colombino, con un ace, sanciscono il trionfo della Narconon Volley Melendugno sull’11-15.

Il  tabellino:

ITAS TRENTINO: Monza 3, Lazda 28, Andrich 8, Giuliani 14, Marconato 12, Cosi 10, Ristori Tomberli (L), Colombo 4, Guerra. N.e. Pamio, Laporta, Iob, Zeni. All. Alessandro Beltrami.

NARCONON VOLLEY MELENDUGNO: Babatunde 17, Bassi 22, Joly 16, Riparbelli 5, Avenia 3, Bulaich 17, Morandini (L), Colombino 3, Sturniolo 2, Maruotti, Perfetto. Non entrate: Roserba (L), Gianfico. All. Simone Giunta.

Arbitri dell’incontro: Russo Roberto (1°) – Testa Antonio (2°) – Videocheck: Muliedda Andrea Emanuele

Durata set: 26′, 26′, 25′, 39, 17’’. Tot: 2h 13min.

MVP: Maria Adelaide Babatunde.

Articoli correlati

Basket C\M – Np Monteroni trasferta a Mesagne

Carmen Tommasi

Valtur Brindisi: trasferta a Torino. Mouaha: “Serve continuità”

Carmen Tommasi

Prisma La Cascina Taranto appuntamento a Brescia: con la capolista per trovare nuova linfa

Carmen Tommasi

Serie C/C: la 14a giornata

Carmen Tommasi

Serie D: dodicesima giornata nel girone H

Carmen Tommasi

Eccellenza Pugliese: la 15a giornata

Carmen Tommasi