Una comunità, in cui la solidarietà diventa racconto collettivo, memoria condivisa ed emozioni univoche. E’ ciò che è accaduto a Carmiano, dove Cuore Amico ha consegnato a una famiglia un’auto attrezzata: un dono concreto, necessario, profondamente umano. Un dono che cambia la vita.
A riceverlo la piccola Amisha Kaur, di soli 4 anni, affetta da grave ritardo psicomotorio, tetraparesi distonica-ipotonica, atrofia cerebrale, epilessia, ipovisione e necessità di gastrostomia. Amicha deve viaggiare spesso verso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, dove è seguita con cure specialistiche.
Per lei e per la sua famiglia ogni spostamento è una sfida. Da oggi, grazie alla nuova auto attrezzata, sarà un percorso più sicuro e più sereno.
A ricevere il veicolo, accanto alla mamma, c’era il papà Jatinder Singh, conosciuto da tutti come Vito. Da ventuno anni nel Salento, dove lavora e dove ha costruito la sua vita. Vito è un volto familiare, amato e stimato dalla comunità. Da pochi mesi ha ottenuto anche la cittadinanza italiana: un traguardo che racconta la sua storia fatta di integrazione, rispetto e impegno.
La cerimonia si è svolta in piazza del Tempo, alla presenza del presidente di Cuore Amico Paolo Pagliaro, del sindaco Gianni Erroi, dell’assessore Camillo Villani Miglietta e del parroco don Pompilio, che ha impartito la benedizione all’auto.
Intanto, tra la folla silenziosa, la piccola Amisha dormiva nel passeggino. E nel sonno ha regalato un sorriso leggero: come a voler ringraziare il cuore di tutti i salentini che hanno donato una parte di ciò che potevano, per il suo prezioso sorriso.
La grande famiglia di Cuore Amico ha donato, anche ad Amisha, una nuova fiducuia e una rinnovata forza. Quella forza che viene dai dai bambini, che sanno insegnarci che donare fa rima con amare; e che amare arricchisce in tutti la speranza.
