Bari – Galeotta la convention a Bari del candidato dem Pagano. Sul palco del Palamartino un lungo abbraccio tra il presidente uscente della Regione Emiliano e l’aspirante Decaro sembra segnare il disgelo tra i due, dopo mesi di silenzi e guerra fredda. L’europarlamentare, inizialmente seduto tra il pubblico, è stato invitato a salire sul palco, presentato proprio dal governatore uscente. Poi l’abbraccio tra i due, con sguardo disteso e sorridente, immortalato in questo scatto ben presto diventato virale nelle chat della coalizione. Come a dire: pace fatta e non se ne parli più.
Si è trattato del primo incontro pubblico in cui i due si sono mostrati insieme, dopo il “no” di Decaro alla candidatura di Emiliano in Consiglio regionale, ipotesi che avrebbe potuto portare alla presenza di due ex governatori tra gli scranni dell’aula di via Gentile: Emiliano e Vendola che, invece, alla candidatura non ha dovuto rinunciare.
Una polemica, questa, che ha infiammato l’estate politica pugliese, culminata nel ringraziamento della segretaria del Pd Schlein ad Emiliano per il passo indietro fatto. Il governatore uscente, qualche giorno dopo, ai microfoni di Nicola Porro, si definì “un po’ arrabbiato” ma “non tradito”, annunciando che avrebbe votato comunque per Decaro. E adesso, a poco più di una settimana dal voto, l’abbraccio distensivo, accolto dal pubblico con un caloroso applauso, quasi un sospiro di sollievo. E chissà che a suggellare la pace, in caso di vittoria, non possa essere un assessorato esterno.
