EvidenzaLecceVideo

Veglie: misteriosi volantini in piazza: “Vi siete comprati tutti…”

Atmosfera surreale in piazza Umberto I a Veglie, tappezzata di bigliettini colorati che contenevano messaggi di odio, diffamazione e minaccia, sparsi in piena notte da ignoti.
Le scritte, stampate con apparente cura ma in modo artigianale, riportavano frasi dal tono pesante. In una versione si leggeva: “DI BANDITISMO AVETE SUPERATO TOTO RINA”, con un evidente riferimento provocatorio al boss mafioso. In un’altra, il tono diventava ancora più minaccioso: “VI SIETE COMPRATI TUTTI… C’È SOLO UNA COSA CHE NON POTETE COMPRARE… LA MORTE.” Un messaggio intimidatorio preciso, rivolto forse a destinatari ben noti nella comunità.
Sul posto, sin dalle prime ore del mattino, sono intervenuti i Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale, che hanno raccolto decine di fogli sparsi e avviato le indagini per risalire agli autori del gesto. Gli investigatori stanno analizzando i filmati delle telecamere di videosorveglianza per capire se qualcuno, a piedi o a bordo di un mezzo, abbia agito durante la notte.
Non si esclude alcuna pista, anche se sembrano evidenti i riferimenti alla politica locale.
Durissima, infatti, la reazione della sindaca Mariarosaria De Bartolomeo, che ha definito l’episodio “grave e vile”. «Durante la notte – ha dichiarato – nel centro cittadino sono stati diffusi volantini anonimi dal contenuto gravemente diffamatorio e minaccioso. Informeremo la Procura dell’accaduto e valuterò ogni azione possibile a tutela della sicurezza e della serenità della comunità».

Articoli correlati

Lecce furioso, ma il gol è sempre un problema

Tonio De Giorgi

“Favole al contrario”, quando la fantasia riscrive il finale cancellando il dramma

Redazione

Sparkle, la favola del pesciolino che parla di inclusione e diversità

Redazione

A San Donato torna il Presepe Vivente tra mestrieri antichi e solidarietà

Redazione

Chiude il Giubileo della Speranza: diretta su Telerama dalle 18.00

Redazione

E’ la settimana della Fiamma Olimpica. A Lecce martedì

Redazione