Maschere, rapine e fiamme. È questo il bilancio della notte di Halloween tra Racale, Squinzano e Cursi. In poche ore, due colpi messi a segno quasi in contemporanea e un incendio che nella notte ha distrutto quattro auto nella zona industriale. Un notte quella di Halloween che nel Salento si è trasformata in attimi di tensione e paura.
A Racale, poco prima delle venti, la tabaccheria Verardi di piazza San Sebastiano è stata teatro di una rapina in piena regola. Un uomo, approfittando anche della circostanza, con la maschera di uno scheletro e un coltello in pugno ha minacciato il titolare facendosi consegnare l’incasso (circa mille euro) prima di darsi alla fuga a piedi.
Stesso copione, stessa ora, ma a Squinzano. Nel mirino questa volta il negozio di abbigliamento “Tally Weijl”. Anche qui un rapinatore armato di coltello e col volto coperto. Un colpo durato pochi minuti. Poi la fuga con duecento euro.
Su entrambi gli episodi indagano i carabinieri della stazione di Squinzano e di Racale. Al vaglio dei miliari le immagini dei sistemi di videosorveglianza delle attività coinvolte e della zona per risalire all’identità dei responsabili.
Dopo alcune ore, intorno alle due della notte, un incidendio ha interessato quattro vetture parcheggiate nel piazzale della concessionaria “Automirage” nella zona indistriale, a Cursi. Ad essere interessate dalle fiamme una Fiat Punto, una Wolkswagen, una Fiat Multipla e una Citroen C3. I vigili del fuoco del distaccamento di Maglie, supportati dal comando di Lecce, hanno lavorato a lungo per spegnere il rogo e mettere in sicurezza l’area. Le cause sono ancora in fase di accertamento da parte dei carabinieri della compagnia di Maglie intervenuti, ma non si esclude nessuna ipotesi.
