Si è svolta preso la Camera di Commercio di Lecce, la conferenza stampa di presentazione della ventesima edizione di Agrogepaciok, la più grande fiera professionale del Sud Italia dedicata al food & beverage, in programma dall’8 al 12 novembre 2025 al Centro Fiere di Lecce.
L’appuntamento, riconosciuto come Fiera a carattere internazionale dalla Regione Puglia e certificato da ISFCERT, festeggia quest’anno vent’anni di attività, confermandosi punto di riferimento per operatori, aziende e professionisti del settore.
L’edizione 2025 propone cinque giornate di eventi, workshop e showcooking distribuiti su 10.000 metri quadrati di spazio espositivo, con la partecipazione di oltre 400 brand nazionali e internazionali e più di 200 ore di formazione professionale.
I quattro Forum dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria ospiteranno dimostrazioni, incontri e dibattiti con chef e maestri di fama internazionale. In programma anche tre concorsi professionali, che metteranno in luce il talento delle nuove generazioni e la forza delle tradizioni locali.
In due decenni Agrogepaciok ha accolto sul proprio palco alcuni tra i nomi più noti della gastronomia italiana e internazionale: Iginio Massari, Carlo Cracco, Ernst Knam, Heinz Beck, Bruno Barbieri, Franco Pepe, Gennaro Esposito, Giuseppe Amato, Claudio Sadler, insieme a Isabella Potì e Floriano Pellegrino del ristorante Bros’, fino ai giapponesi Saito Katsuhide e Hisao Yabe.
Anche quest’anno sono attesi ospiti di rilievo e nuove collaborazioni con realtà del settore agroalimentare e dell’ospitalità, a conferma della vocazione sempre più internazionale della manifestazione.
Con il traguardo dei vent’anni, Agrogepaciok si conferma quindi non solo come vetrina commerciale ma come luogo di incontro e formazione, dove professionisti, aziende e istituzioni costruiscono insieme il futuro del settore.

 
