LecceSpettacoli

Dal Salento a Sanremo Giovani, il giovane Welo sogna con la sua “Emigrato”

Il giovane cantautore leccese Welo, nome d’arte di Manuel Mariano, è tra i 34 artisti selezionati per le audizioni dal vivo di Sanremo Giovani 2025, con il brano “Emigrato”.

Classe 1999, Welo rappresenta una delle nuove voci più promettenti del panorama musicale salentino: la sua musica unisce introspezione e autenticità, raccontando con parole sincere il desiderio di partire senza smarrire le proprie radici.

Dopo la prima selezione tra centinaia di candidature, Welo è stato scelto dalla Commissione musicale presieduta da Carlo Conti per accedere alle audizioni di Via Asiago, a Roma, da cui emergeranno i 24 artisti ammessi alla fase televisiva del programma.
Da lì continuerà percorso sanremese: dal 11 novembre prenderanno il via su Rai 2 le quattro puntate in seconda serata, con sfide dirette tra sei artisti per volta (11, 18, 25 novembre e 2 dicembre). Solo tre di loro passeranno al turno successivo.
La semifinale, in programma il 9 dicembre, vedrà sfidarsi i dodici migliori concorrenti, dai quali ne resteranno sei. Questi ultimi approderanno alla finalissima del 14 dicembre, in prima serata su Rai 1, trasmessa in diretta dal Casinò di Sanremo.
In finale, soltanto due artisti conquisteranno il diritto di salire sul palco dell’Ariston come Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026. A loro si aggiungeranno i due vincitori di Area Sanremo, per un totale di quattro giovani artisti scelti dalla Commissione musicale e dal Direttore artistico.
Per Welo, la partecipazione a Sanremo Giovani rappresenta una vetrina nazionale e un importante riconoscimento del talento salentino.

Articoli correlati

Ognissanti, fiori e memoria: nei cimiteri del Salento torna la tradizione

Elisabetta Paladini

Faida per droga e un omicidio: arrivano 29 condanne

Redazione

Lobuono e Pagliaro incontrano gli agricoltori: “cancelleremo gli errori del Centrosinistra”

Redazione

Halloween: tutto pronto per la notte più paurosa dell’anno

Elisabetta Paladini

Porto Cesareo, droni dei carabinieri scovano autore di sversamenti illeciti

Redazione

“Giovani, incentivi per gli artisti e trasporti”: le priorità del candidato Amantonico

Redazione