LECCE – Dopo il primo gol in Serie A arriva anche il primo rigore sbagliato per Francesco Camarda. Il diciassettenne attaccante giallorosso ha avuto grande coraggio a prendersi la responsabilità di calciarlo.
“Chi non fa non sbaglia”, ha detto Di Francesco in sala stampa. ““Dobbiamo farlo crescere – ribadisce Di Francesco, dobbiamo togliergli delle responsabilità, questa volta se le è volute prendere fortemente, gli servirà per la crescita, peccato che l’abbiamo pagata cara, ma è un ragazzo che è benvoluto da tutti i compagni, benvoluto da tutti quanti noi per come si allena, per come si predispone, ha una forte personalità. Però peccato. Dopo una grande prestazione c’è grande rammarico per averla persa – ha continuato il tecnico giallorosso -, sul gol del vantaggio abbiamo commesso un paio di ingenuità: dal fallo al posizionamento, troppo bassi sul calcio piazzato. E poi il rigore sbagliato, che condiziona le partite. La squadra credo abbia fatto una partita dal punto di vista dell’intensità, e dal punto di vista tattico, di blocco squadra, veramente bella. Forse come sempre abbiamo creato anche tante situazioni a ridosso dell’area di rigore dove potevamo essere minimamente più qualitativi”.
L’avvio di partita ha visto un Napoli lavorare il Lecce sul suo fianco sinistro fino a quando Di Francesco non ha avanzato Berisha abbassando Coulibaly. “Abbiamo fatto veramente tante cose interessanti, sia in riaggressione, sia in sviluppo – continua -, abbiamo avuto difficoltà iniziali nelle uscite, dopo ho cambiato due giocatori, ho abbassato Coulibaly e ho avanzato Berisha e la squadra mi ha dato delle risposte differenti, era una mossa, diciamo una sorta di piano B che avevo nella testa, in base anche alle caratteristiche degli avversari e devo dire che con questo cambio la squadra si è rialzata, ha fatto delle ottime pressioni, ha creato delle difficoltà importanti a Napoli, che cercava di giocare ma non ce la faceva. Peccato perché prendere un tiro nel secondo tempo, per lo meno fino al gol. Dovremo invertire immediatamente il trend, mettere da parte immediatamente questa sconfitta perché sicuramente a me è fastidio tanto, devo essere sincero”.
