AttualitàLecce

Al via la maratona per la salute, l’Ordine dei Medici fa quadrato con le istituzioni e invita gli studenti

A Lecce è partita la Maratona della Salute, promossa dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Lecce, insieme ad Asl Lecce, Università del Salento, Comune, Provincia e Croce Rossa Italiana.
Il primo appuntamento, dedicato al benessere mentale, si è svolto nella sede dell’Ordine in via Nazario Sauro. L’iniziativa, aperta alla cittadinanza e accreditata per medici e avvocati, ha posto l’attenzione sull’importanza della prevenzione e sulla necessità di superare lo stigma che ancora oggi accompagna i disturbi psichici.

Nel corso del convegno si è parlato di salute mentale in tutte le fasce d’età, del ruolo dei centri di salute mentale e della stampa come promotrice di una corretta cultura della prevenzione. Spazio anche al benessere nei luoghi di lavoro, all’arte e alla psicoterapia come strumenti di cura. Un focus in particolare è stato dedicato alla condizione degli adolescenti, con un’analisi approfondita sul loro benessere a casa e a scuola, i luoghi in cui trascorrono più tempo e nei quali si formano emotivamente e socialmente.

In una società che corre veloce e rende tutto sempre più liquido, i bisogni dei ragazzi rischiano di non essere ascoltati. Questo il messaggio lanciato durante l’incontro in cui i protagonisti sono stati gli studenti dei licei scientifici di Lecce De Giorgi e Banzi e del liceo classico Palmieri: proprio quest’ultimo istituto ha realizzato un video dedicato al benessere mentale, testimoniando la sensibilità dei giovani verso un tema centrale per la salute di tutti.

Articoli correlati

Serie C, ancora uno stop per il Casarano. A Siracusa finsice 4-1

Mario Vecchio

Torna l’ora solare: questa notte si dormirà un’ora in più

Redazione

Lecce, Di Francesco: “Tanti errori collettivi”

Tonio De Giorgi

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Novoli

Redazione

Croce Rossa e Rotary insieme per la prevenzione: screening senologico in Piazza Mazzini

Redazione

Regionali, Dina Manti: “Ambiente e politiche del lavoro nel mio programma”

Redazione