Nella notte, intorno alle 2:20, un gruppo composto da cinque ladri ha messo a segno un colpo nel negozio Lacoste di via Trinchese a Lecce, a pochi passi da piazza Mazzini. Come si vede dalle immagini di videosorveglianza, i malviventi hanno agito con la tecnica della “spaccata”, infrangendo la vetrata d’ingresso con mazze o martelli per introdursi rapidamente all’interno.
Dalle riprese è emerso che uno dei cinque è rimasto al volante dell’auto, con il motore acceso e pronto alla fuga, mentre tre complici hanno forzato la porta d’ingresso. Il quarto uomo, invece, ha preso dall’auto i contenitori di plastica destinati a raccogliere la refurtiva.
Una volta entrati, si sono concentrati soprattutto sulle polo firmate, prelevandone numerose dagli scaffali e ignorando altri capi più difficili da raggiungere o esposti in vetrina, per ridurre al minimo i tempi dell’azione. Subito dopo, sono fuggiti a bordo di un’auto scura, probabilmente un suv.
All’esterno del negozio gli agenti hanno ritrovato uno dei contenitori di plastica, abbandonato durante la fuga.
Allertata dai rumori, la polizia è intervenuta con le volanti, mentre in mattinata la squadra mobile ha avviato le indagini, visionando le registrazioni delle telecamere della zona per risalire agli autori del furto.
Il valore complessivo dei beni sottratti e dei danni al negozio è ancora in corso di stima, ma si prevede piuttosto ingente.
