PoliticaVideo

“Ama la tua terra come te stesso”, il tour del consigliere Pagliaro fa tappa a Racale

Grande entusiasmo ieri sera a Racale per il tour politico di Paolo Pagliaro, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, dal titolo “Ama la tua terra come te stesso”. Una serata di confronto, passione e identità salentina che ha visto la partecipazione di amministratori locali, militanti e cittadini provenienti da tutta la provincia.

Ad accogliere Pagliaro il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Maria Cristina Mercurio, in rappresentanza del consiglio comunale Federica Carlino, e poi l’ex sindaco e storico esponente della destra salentina Massimo Basurto e l’amico Sebastiano Procida.

Paolo Pagliaro ha voluto ricordare, nel suo paese, con commozione, il caro amico Donato Metallo, indimenticabile persona e politico, definendolo «un uomo delle istituzioni che ha sempre amato la sua terra e ha lavorato con passione per la sua comunità». Un momento di silenzio e applausi hanno accompagnato il ricordo.

Nel suo intervento, poi, ha ripercorso le tappe del suo impegno politico e civico, ponendo al centro il valore dell’amore per la propria terra come fondamento dell’azione pubblica: «Amare la propria terra – ha detto – significa curarla, difenderla e lavorare ogni giorno per farla rinascere».

Il consigliere ha denunciato le criticità della sanità pugliese, definendola «in ginocchio dopo vent’anni di politiche sbagliate», e ha rilanciato la battaglia per un sistema più equo e vicino ai cittadini. Ampio spazio anche alle questioni ambientali e territoriali, con una ferma opposizione alle grandi speculazioni energetiche e industriali che minacciano il paesaggio salentino.

Pagliaro ha poi ribadito la necessità di una visione di sviluppo fondata sull’identità, sulla cultura e sul lavoro, richiamando la politica a un dovere di coerenza e responsabilità: «Non possiamo permettere che il nostro Salento venga umiliato. Dobbiamo tornare a guardarlo con orgoglio e difenderlo con coraggio».

L’incontro si è concluso tra lunghi applausi e l’impegno, da parte di Pagliaro, a proseguire il lavoro costante sul territorio e a portare in Consiglio regionale le istanze del Salento: «Continuerò a battermi ogni giorno – ha concluso – per difendere la nostra terra, i suoi valori e la sua gente, con la stessa passione e determinazione di sempre».

Continua così il cammino di avvicinamento di Paolo Pagliaro, candidato nella lista di Fratelli d’Italia, alle prossime elezioni regionali della Puglia del 23 e 24 novembre.

Articoli correlati

Lo sport per promuovere la Legalità, a Carmiano nasce il centro sportivo di street soccer intitolato a Falcone e Borsellino

Redazione

Regionali, Maraschio torna in campo con Avs. Ambiente e rifiuti le priorità

Redazione

Settimana della Cultura del Mare 2025: Gallipoli naviga tra memoria, innovazione e sostenibilità

Redazione

“La magica storia del pasticciotto”, la presentazione del cortometraggio tra innovazione e tradizione

Redazione

Lotta alla polio, manca poco: i rotariani celebrano la giornata mondiale

Antonio Greco

Le “Sciabole di Lodi” commemorano la storica battaglia di Henni Bu Meliana

Antonio Greco