Attualità

Villa Convento: residenti senza medico, esplode la rabbia

https://www.youtube.com/watch?v=LJfc1R1ii3Q

VILLA CONVENTO – “Non ci siamo mai trovati in questa situazione: prima c’erano tre medici, adesso nemmeno uno”. Il grido d’allarme di questa signora squarcia il cielo di una ombrosa giornata dal tipico sapore autunnale. Siamo a Villa Convento, una frazione suddivisa tra Lecce e, solo in piccola parte, Novoli. Ottocento anime abbandonate a se stesse, senza alcun tipo di cura e assistenza sanitaria. Motivo? Non c’è più un medico di base. L’ultimo è andato via in una calda giornata di agosto.  

Una situazione intollerabile e inaccettabile. I disagi, per i residenti, sono sin troppo evidenti, soprattutto per gli anziani costretti a trovare un passaggio di fortuna da parenti o amici per recarsi a Lecce per una visita medica o per una semplice richiesta di farmaci o per il rilascio di certificati medici. Un problema serio, da tutti i punti di vista: i cittadini di Villa Convento si sentono abbandonati: Ci stanno togliendo tutto!”. 

L’assenza di un medico di base rischia di trasformarsi in un grosso problema anche per l’unica farmacia esiste nella zona. “Siamo sommersi da richieste di informazioni – afferma la dottoressa Greta Fontò – ma non possiamo certo sostituirci alla figura del medico curante”. 

Articoli correlati

Tributo 630, a Nardò la protesta degli agricoltori davanti alla sede del Consorzio di bonifica

Redazione

A Taranto il Frecciarosa: la prevenzione va in treno

Redazione

Ricci di mare, arrivano gli aiuti ai pescatori

Redazione

Alle Cantelmo grande successo per il “Job Day”

Barbara Magnani

Truffa assicurativa online smascherata dalla Polizia

Redazione

Giochi del Mediterraneo, il ministro Abodi a Taranto: “Avanti tutta”

Redazione