AttualitàCronacaLecce

Truffa assicurativa online smascherata dalla Polizia

polizia postale

SALENTO – Un uomo residente nella provincia di Lecce si è reso conto di essere stato truffato da una finta compagnia assicurativa online solo dopo essere stato fermato dalla Polizia di Stato.

Gli agenti della volante, infatti, hanno fermato la vittima ed hanno proseguito i controlli di rito, accertandosi che tutto fosse in regola. È solo a questo punto che l’uomo si è reso conto che la polizza che aveva stipulato presso un’agenzia assicurativa online era in realtà falsa.

Denunciato immediatamente l’accaduto, la Polizia di Stato di Lecce ha avviato le indagini che, con l’aiuto della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, hanno portato ad identificare, grazie ad un lavoro di intercettazioni telematiche, i responsabili dell’accaduto e a bloccarne i conti correnti.

In occasione dell’accaduto, la Polizia ne approfitta per rinnovare i consigli per non cadere in trappole e truffe online. Alcune accortezze sono quelle di accertarsi l’attendibilità degli intermediari in queste operazioni, fare attenzione a mail e a numeri di telefono sospetti, non aprire link non attendibili e non fidarsi di siti web non originali ma riprodotti fedelmente.

Per quanto riguarda il mondo delle assicurazioni nello specifico, per accertarsi che la propria assicurazione sia reale, la Polizia suggerisce di visitare il portale il sito dell’IVASS, l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni, per tutelarsi da compagnie fasulle, o di visitare il Portale dell’Automobilista del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove si può verificare in autonomia se la copertura assicurativa è attiva.

Articoli correlati

“Per una giusta causa”: il calendario di Salento Giallorosso. Il ricavato alla famiglia Fiorita

Carmen Tommasi

A Molfetta, strage di ulivi

Redazione

Boomdabash e Polizia di Stato insieme per la solidarietà

Redazione

Schianto sulla Lecce San Cesario, grave un 22enne

Redazione

Ritrovato sano e salvo il 15enne scomparso da Specchia

Redazione

Doniamo un Sorriso: quando il Natale viaggia su due ruote

Elisabetta Paladini