Il candidato presidente del centrodestra Luigi Lobuono ha incontrato i rappresentanti di Ance Puglia, sottolineando il ruolo strategico del comparto edilizio nell’economia regionale. “un settore – ha sottolineato – che costituisce il 13,2% del Pil della nostra regione. Numeri che certificano l’importanza del settore e quanto sia d’impulso per tutta l’economia regionale”.
Durante il confronto, il candidato ha presentato la sua proposta di un “Piano Casa per i giovani”, definito come un “maxi programma che assicuri il diritto alla casa dei nostri ragazzi, dando loro un motivo in più per restare in Puglia, anche riqualificando il nostro patrimonio edilizio esistente”.
Lobuono ha spiegato di aver condiviso con gli imprenditori del settore le priorità su cui intende intervenire in caso di elezione: “Le richieste degli imprenditori edili sono di assoluto buonsenso e mi sono impegnato a portarle avanti: essere partecipi dei processi di riforma di cui necessita la Puglia e condividere le visioni di sviluppo del territorio, semplificazione burocratica per tutte le procedure con norme chiare e snelle, una legge di riordino della materia urbanistica, nuovi investimenti e tempi di azione celeri”.
Particolare enfasi è stata posta sul tema della rapidità delle procedure: “I tempi sono fondamentali per chi fa impresa e snellire procedure e gli iter significa aiutare in maniera significativa chi vuole essere protagonista virtuoso dello sviluppo della nostra regione”.
Infine, Lobuono ha annunciato la volontà di istituire tavoli permanenti di confronto con gli operatori economici dei vari settori: “Lo farò anche con i costruttori nella convinzione che far ripartire il settore dell’edilizia significhi dare benzina a tutta l’economia e all’occupazione”.