Nuovo incarico di prestigio per Maria Grazia Chiuri, nominata direttrice creativa di Fendi.
Per la stilista romana con origini salentine, la sua famiglia infatti è di Tricase, si tratta di un ritorno importante in questa maison, poiche agli inizi della sua carriera aveva proprio lavorato presso la casa di moda fondata dalle cinque sorelle Fendi. A maggio avaeva lasciato il ruolo di direttrice creativa di Dior, società posseduta sempre da LVMH, per cui aveva lavorato circa 10 anni e Sostituisce Silvia Venturini Fendi, che si era dimessa il mese scorso.
“Torno in Fendi con onore e gioia- dichiara la stilista – avendo avuto il privilegio di iniziare la mia carriera sotto la guida delle fondatrici della Maison. Fendi è sempre stata una fucina di talenti e un punto di partenza per molti creativi del settore, grazie alla straordinaria capacità di queste cinque donne di coltivare e nutrire generazioni di visione e abilità.”
“Maria Grazia Chiuri – afferma Bernard Arnault, Presidente e Amministratore Delegato del GruppoLouis Vuitton Moët Hennessy – è uno dei più grandi talenti creativi nella moda oggi e sono lieto che abbia scelto di tornare da Fendi per continuare ad esprimere la sua creatività all’interno del nostro”.
La stilista ha sempre avuto un legame profondo con il salento, dove torna ogni estate, e a luglio 2020 ha voluto celebrarlo con la memorabile sfilata Dior Cruise in piazza Duomo, a Lecce, fra barocco e pizzica.
Maria Grazia Chiuri presenterà la sua prima collezione, Fendi autunno/inverno 2026-2027, a Milano il prossimo febbraio.