CronacaEvidenzaLecce

Caso mensa: a Taurisano si dimette l’assessora Carolì. A Veglie il tar “boccia” La Fenice

Dopo settimane di tensioni e proteste, l’assessora ai Lavori pubblici Valeria Carolì ha rassegnato le proprie dimissioni, consegnandole direttamente nelle mani del sindaco Luigi Guidano, tra l’applauso dei genitori presenti a uno dei tanti incontri per la questione mensa. Ancora una volta l’assessora aveva ribadito la sua contrarietà alla scelta dell’amministrazione di proseguire il servizio di refezione scolastica con la società La Fenice, nonostante le indagini in corso della Guardia di Finanza e il sequestro, avvenuto mesi fa, di olio di semi che sarebbe stato falsamente etichettato come extravergine d’oliva.
«Non posso condividere – ha dichiarato l’assessora Carolì – la decisione di continuare a lavorare con un’azienda che non ha rispettato le condizioni contrattuali e che ha minato la fiducia dei cittadini. In gioco c’è la salute dei bambini e la credibilità delle istituzioni». Le sue parole, accompagnate da un lungo applauso, hanno sancito una frattura politica profonda all’interno della maggioranza Guidano. L’assessora ha inoltre annunciato l’intenzione di restare in Consiglio comunale “per vigilare sull’operato dell’amministrazione e tutelare i cittadini”. Ha poi consegno la tessera del partito democratico in cui ha militato per quindici anni. Ha detto di essere stata isolata e denigrata, “anche mediante l’aiuto di personaggi, intimi amici del Sindaco e di qualche
assessore, che, sui social, conducono campagne di delegittimazione artatamente confezionate e
accedono agli atti del Comune più di quanto sia concesso a un Assessore”.

La vicenda di Taurisano si intreccia con quella di Veglie, dove proprio nelle stesse ore è arrivata la decisione del TAR Lecce, che ha respinto il ricorso presentato da La Fenice contro il Comune per la revoca della gara d’appalto del servizio mensa. Il Tribunale amministrativo, accogliendo le tesi difensive dell’avvocato Paolo Gaballo, ha confermato la correttezza dell’operato dell’Amministrazione De Bartolomeo, ritenendo “pienamente legittima” la revoca della gara d’appalto portando il Comune ad affidare il servizio alla ditta Ladisa Srl.

Articoli correlati

Primavera 1: il Lecce scappa due volte, la Roma lo raggiunge

Tonio De Giorgi

Da domani, alle 8.45, il Commento al Vangelo con mons. Panzetta

Redazione

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

“Stalle aperte”, una giornata per vivere profumi e attività in masseria

Redazione

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione