Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale per i minorenni di Lecce ha disposto il rinvio a giudizio di quattro studenti, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, residenti a Taurisano, Ruffano, Tuglie e Ugento, accusati di aver aggredito e insultato per motivi razziali un coetaneo di origini senegalesi.
I fatti contestati risalgono a gennaio 2024 e sarebbero avvenuti presso un liceo di Casarano, dove il gruppo avrebbe rivolto insulti, minacce e frasi discriminatorie nei confronti del compagno di classe.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, gli episodi di violenza verbale e psicologica si sarebbero protratti anche al di fuori dell’ambiente scolastico, generando nella vittima uno stato di paura e isolamento.
La Procura per i minorenni di Lecce contesta ai quattro ragazzi i reati di minacce aggravate, lesioni e violenza privata, tutti con l’aggravante della discriminazione razziale. Le indagini, coordinate dalla procura minorile e condotte dai carabinieri, hanno portato all’emissione del decreto di rinvio a giudizio il 17 luglio 2025.
La vittima, oggi 17enne, è attualmente affidata a una comunità del basso Salento. Arrivato in Italia nel 2019 insieme alla madre e alla sorella, il ragazzo aveva dovuto affrontare una situazione familiare difficile dopo la perdita della madre durante la pandemia e l’allontanamento dallo zio a cui era stato affidato.
Sarà ora il Tribunale per i minorenni di Lecce a valutare le accuse nel corso dell’udienza preliminare fissata per l’8 gennaio 2026. Entro quella data, i Servizi sociali dovranno depositare una relazione aggiornata sulla condizione dei minori coinvolti, utile a definire il quadro complessivo della vicenda.